Cultura & Società Ultime Notizie

Misure concrete contro il divario salariale di genere

22 Aprile 2021

author:

Misure concrete contro il divario salariale di genere

Il Team K Frauen-donne ha elaborato una proposta di legge per modificare la legge sull’uguaglianza di genere. Contiene misure concrete per l’occupazione femminile e la lotta contro il divario salariale di genere. Presentato in occasione dell’Equal Pay Day, sarà presentato la prossima settimana.
Il 17% è il divario retributivo di genere in Alto Adige. “Da molti anni conosciamo questa cifra, ogni anno celebriamo l’Equal Pay Day, ma non cambia nulla – notano Maria Elisabeth Rieder e Margareth Fink, portavoce del Team K Frauen-donne – è tempo di un cambiamento sociale e culturale per maggiore uguaglianza”.
Il Team K Frauen-donne, sotto la guida della consigliera provinciale Maria Elisabeth Rieder, ha preparato un ddl per inserire nella legge sulle pari opportunità attualmente in vigore misure concrete per combattere e superare il divario salariale tra i sessi e a favore della formazione continua delle donne e dell’occupazione femminile.
L’uguaglianza e l’occupazione femminile hanno fatto grandi passi indietro a causa della pandemia, quindi ora è ancora più importante guardare avanti e fare delle misure concrete un obiettivo. “C’è bisogno di una base legale e di passi pratici e concreti, in modo che finalmente succeda qualcosa su questo tema. Non è sufficiente ritrovarsi con le stesse cifre in questo giorno, ogni anno, e ritrovarsi a chiedere attenzione sulle disuguaglianze”, sostiene Rieder.

In foto, Margareth Fink

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *