Cultura & Società Ultime Notizie

Le “Quattro stagioni” di Vivaldi online con Upad

1 Aprile 2021

author:

Le “Quattro stagioni” di Vivaldi online con Upad

Venerdì 2 aprile alle ore 18.00 sul canale YouTube di UPAD (www.upad.it/youtube ) verrà proposto in video première le “Quattro stagioni” di Vivaldi, recital dall’auditorium «Arturo Benedetti Michelangeli». L’evento è organizzato dal Centro Studi Palladio e dal Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano.

Il violinista trentino Aldo Vindimian replica il programma del concerto tenuto alla sua laurea bachelore qualche settimana fa. Oggi, infatti, gli studenti di conservatorio che si laureano devono tenere un vero e proprio concerto di un certo impegno. Accompagnato da diversi colleghi ed alcuni professori, tra cui Marco Bronzi, vicedirettore del Conservatorio Monteverdi di Bolzano e suo maestro di riferimento, Aldo Vindimian esegue le celebri «Quattro stagioni» di Antonio Vivaldi, certamente il programma giusto in previsione di una ripresa della vita normale che tutti si augurano. L’amata partitura vivaldiana, tratta dall’OP VIII «Il cimento dell’armonia e dell’invenzione», non è soltanto un pezzo amato per la sua melodiosità contagiosa, ma è anche una composizione di grande formato tecnico e musicale, come si può ascoltare nella ripresa in streaming.

Ad introdurre l’ascolto il direttore del Centro Studi «Palladio» di Bolzano, Marco Merzi, ed il direttore del conservatorio «Monteverdi» Giacomo Fornari. Si tratta davvero di un dono prezioso che UPAD, Palladio e Conservatorio Monteverdi, che collaborano ormai da tantissimi anni insieme, fanno agli appassionati per augurare una Pasqua che, sebbene al chiuso, può essere illuminata dalle note di Vivaldi. Davvero un appuntamento da non perdere.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *