Cultura & Società Ultime Notizie

La musica spiega se stessa, ma non si semplifica!

27 Aprile 2021

author:

La musica spiega se stessa, ma non si semplifica!

La musica classica ha bisogno di essere spiegata, ma non semplificata. Il pianista Carlo Grante ci aiuterà a capire come “leggere” la musica quando la ascoltiamo.
Gli incontri musicali di Carlo Grante all’Accademia Merano saranno accompagnati da esempi musicali e tra i temi trattati si possono citare i seguenti: Il tema in musica: cos’è? Di cosa si compone un tema in musica? Come viene usato dai compositori? La forma in musica: come la percepiamo? Quanto è importante riconoscere una forma musicale? Consonanza e dissonanza: Apollo e Dioniso nella musica? La dialettica interna alla musica, tensioni e distensioni, stabilità e instabilità. Lo stile musicale: storicità o gusto? Cosa contraddistingue uno stile e perchè è legato ad una data epoca? Carlo Grante ha studiato pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e poi ha proseguito gli studi di pianoforte e composizione a New York ed a Londra. È uno dei pianisti maggiormente attivi e ha tenuto concerti nelle sale più rinomate (Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino).
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 28 aprile i successivi  3 incontri si svolgeranno sempre di mercoledì il 5, 12 e 19 maggio alle ore 20.00 presso l’Accademia di Merano. A causa delle disposizioni Covid è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo info@adsit.org e il green pass. L’ ingresso è libero.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *