Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

In diretta con Torinostratosferica per la rigenerazione urbana

28 Aprile 2021

author:

In diretta con Torinostratosferica per la rigenerazione urbana

Giovedì 29 aprile alle ore 18:00 sul canale social Facebook di DRIN e sul canale YouTube di WeBZ sarà ospite d’eccezione l’Associazione Culturale Torinostratosferica con un’intervista appartenente al ciclo di appuntamenti DRIN*FORMA, all’interno del progetto di coworking dell’associazione BeYoung, che fa parte di UPAD, con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano.
Questo particolare momento storico ci sta ricordando quanto sia importante la dimensione locale, soprattutto in termini di integrazione sociale e ambientale. Si sente la necessità di contribuire a rendere le nostre città più sostenibili, più a misura d’uomo, di riappropriarsi e rivivere spazi rigenerati. Mai come oggi abbiamo capito quanto importanti siano gli spazi aperti, il verde, la comunità. È in questo contesto storico che nel 2020 l’associazione Torinostratosferica decide di investire energie e risorse nello sviluppo di un progetto di parco urbano temporaneo nella città di Torino: Precollinear Park.
Giovedì 29 aprile, all’interno del ciclo di appuntamenti DRIN*FORMA  si parlerà di questo  progetto di rigenerazione urbana: una High Line con i piedi per terra dove una volta passava il tram. Un nuovo spazio verde di quartiere dove ritrovarsi, partecipare a incontri, talk, eventi culturali e sessioni di yoga. Ci sarà occasione di discutere riguardo il tema di rigenerazione, cultura, socialità e verde urbano. Torinostratosferica sarà in dialogo con Luca Bizzarri della Ripartizione Cultura italiana e Co-direttore della collana Newfabric della Pacini editore (Pisa).
Il progetto di coworking di BeYoung abita lo spazio DRIN di Corso Italia 34 all’interno dell’edificio degli ex-telefoni di Stato. Qui, da novembre 2019, si è aperta una nuova possibilità per tanti giovani di avere uno spazio di lavoro aperto e condiviso dove scambiare idee e fare network. In parallelo è proseguito un ricco programma di eventi di formazione, informazione e appuntamenti culturali con ospiti anche importanti, che con la chiusura dello spazio in questo momento di emergenza, si sta svolgendo completamente online.
BeYoung è un’organizzazione giovanile di volontariato che lavora in ambito culturale con progetti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni. Negli anni sono numerosi i progetti portati avanti insieme agli Uffici provinciali e comunali e molti altri partner sul territorio, dedicati al mondo del lavoro giovanile, all’ambiente, all’arte e alla cultura. L’associazione fa parte di UPAD e ha sede in via Firenze 51 a Bolzano e in piazza della Rena 10 a Merano.

Foto, Precollinear Park@Upadbolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *