Politica Ultime Notizie

Green pass sudtirolese, Kompatscher apre e Roma frena

21 Aprile 2021

author:

Green pass sudtirolese, Kompatscher apre e Roma frena

Come è noto da qualche giorno, la Giunta provinciale di Bolzano vorrebbe introdurre un green pass per l’Alto Adige in modo che si possa nuovamente accedere ai bar, ristoranti e musei. Questo lasciapassare dovrebbe essere valido per i vaccinati contro il Covid, per coloro che hanno superato la malattia e per chi si è sottoposto a tampone molecolare o rapido. Come si apprende dai media tedeschi online, la ministra delle Regioni e delle Autonomie Mariastella Gelmini avrebbe fatto sapere che i membri del Governo nazionale non sarebbero d’accordo con l’intenzione di Kompatscher e che il Governo potrebbe impugnare un’eventuale ordinanza del Presidente della Giunta provinciale di Bolzano qualora realizzasse tale green pass, perché non in linea con la strategia nazionale.
Sempre in merito al lasciapassare sudtirolese i senatori Julia Unterberger e Albert Lanièce si sono rivolti alla ministra Gelmini per ribadire l’importanza di tale strumento. “Il green pass non è solo un mezzo per riaprire in sicurezza il nostro territorio, è anche una sperimentazione che potrebbe poi essere usata a livello nazionale. L’economia di montagna è stata quella più penalizzata dalle chiusure degli ultimi mesi. I nostri ristoratori, i commercianti, tutti gli operatori economici non capirebbero affatto un Governo nazionale che si mette di traverso a questo tentativo di guardare in avanti in sicurezza” – hanno sottolineato i due senatori.
Vedremo a breve se lunedì prossimo potremo andare in pizzeria a mangiare la nostra pietanza preferita e tornare al bar per bere il tradizionale caffè del mattino.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *