Cronaca Cultura e società Ultime Notizie

Giovani creativi in attività, Weigh Station lancia la quarta edizione

13 Aprile 2021

author:

Giovani creativi in attività, Weigh Station lancia la quarta edizione

Un budget maggiore e un maggior numero di progetti premiati: ecco le novità di WS Call 2021, il bando di Weigh Station alla sua quarta edizione, che sostiene i progetti dei/delle professionisti/e della creatività e della cultura dell’Alto Adige. 25.000 euro a disposizione per 5 progetti, scadenza il 30 aprile 2021 per inviare le proposte.E’ la quarta edizione di WS Call, il bando che dal 2018 al 2020 ha raccolto più di 90 nuove idee progettuali presentate alla call e più di 250 nuovi professionisti iscritti alla community Wall, dando poi sostegno alla realizzazione dei migliori progetti. Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dal Comune di Bolzano dà – per il quarto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione ancora più importante quest’anno vista nel contesto dell’emergenza sanitaria.
WS Call nel 2021 – alla sua 4 edizione – si rinnova nel regolamento e cresce per numero di progetti sostenuti e budget! L’intento è di mettere sempre più nelle mani dei professionisti e delle professioniste in campo creativo e culturale la possibilità concreta di far crescere e sviluppare nuove idee. Il bando che mette a disposizione un massimo di 25.000 euro in totale per 5 progetti vincitori (massimo 5.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 5 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come co-working / residenza temporanea. Già con il bando dello scorso anno si è reso chiaro che i progetti creativi e culturali sono quelli che hanno saputo rispondere e reagire alle situazioni critiche in maniera pronta e innovativa, con l’edizione 2021 – ampliata – si fa un passo in più per guardare ulteriormente al futuro, non rincorrendo le nuove sfide che si presentano in questa nuova fase ma anticipandole e sottolineando la capacità di resilienza del settore.
Le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione. Per partecipare è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le info sul sito www.weighstation.eu/wall), le regole sono un po’ cambiate rispetto alle precedenti edizioni, per questo è bene leggere il bando completo sul sito wscall.weighstation.eu. Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. La domanda va presentata entro e non oltre il il 30 aprile 2021 alle ore 24:00 alla mail wall@weighstation.eu.

Foto,  Vincitori terza edizione@credit Claudia Corrent