Cronaca Ultime Notizie

Equal Pay Day – stesso lavoro stesso stipendio. Roberta Mattei sempre in prima linea per le pari opportunità

21 Aprile 2021

author:

Equal Pay Day – stesso lavoro stesso stipendio. Roberta Mattei sempre in prima linea per le pari opportunità

Anche quest’anno il 23 aprile avrà luogo l’Equal Pay Day, un’occasione per mettere in luce la differenza del trattamento salariale tra uomo e donna ancora esistente nonostante le numerose battaglie fatte da decenni. Con lo slogan “Stesso lavoro – stesso stipendio!” la Commissione provinciale pari opportunità per le donne e 62 associazioni invitano, infatti, a partecipare al decimo Equal Pay Day. Il 23 aprile iniziative e materiale in 13 località.
In particolare la Commissione provinciale pari opportunità, assieme a 62 organizzazioni femminili e istituzioni altoatesine intende ribadire con forza l’ingiusta differenza salariale esistente fra gli stipendi percepiti dalle lavoratrici rispetto a quelli dei colleghi maschi. La differenza di retribuzione giornaliera, o Gender Pay Gap, in Alto Adige è in media del 17%.
Materiali informativi e chiarimenti sull’azione Equal Pay Day e sul Gender Pay Gap saranno forniti alle persone interessate dalle rappresentanti della Commissione e delle organizzazioni partner in vari punti in 13 differenti località del territorio provinciale. Inoltre, saranno distribuite anche le borse rosse con lo slogan dell’azione Stesso lavoro – stesso stipendio!, borse che saranno portate dalle stesse organizzatrici come segnale evidente della problematica, esempio che le persone partecipanti sono invitate a seguire per sensibilizzare su questa iniquità.
In merito alla giornata in questione e al fatto che ancora si debba ricorrere a manifestazioni per rivendicare questo diritto, abbiamo contattato la nota gestrice del Café Mattei di Parrocchia a Bolzano, Roberta Mattei. Roberta è componente della Commissione provinciale delle pari opportunità e senza mezzi termini si dichiara scandalizzata del fatto che nel 2021 si debba ancora parlare di questo ingiusto divario economico tra uomo e donna. Nonostante i passi avanti svolti negli anni grazie alle numerose battaglie delle donne i risultati appaiono decisamente insufficienti – ribadisce Roberta Mattei, che con grande decisione continua a combattere per i diritti delle donne.

Foto, Roberta Mattei

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *