Cronaca Politica Ultime Notizie

Bolzano, al via campagna test nasali volontari e gratuiti in 5 quartieri

16 Aprile 2021

author:

Bolzano, al via campagna test nasali volontari e gratuiti in 5 quartieri

Da lunedì 19 aprile si potrà effettuare il test su prenotazione in cinque diverse sedi nei vari quartieri cittadini. Anche il Comune di Bolzano sostiene e supporta l’iniziativa promossa dall’Azienda Sanitaria a livello provinciale per l’effettuazione di test nasali antigenici autosomministrati di massa su base volontaria come forma di contrasto e contenimento della diffusione della pandemia da Covid -19. A partire da lunedì 19 aprile in via sperimentale dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 18.00 sarà possibile effettuare un test nasale autosomministrato in una delle cinque stazioni di test dislocate nei quartieri cittadini. Si tratta della sala polifunzionale Rosenbach in piazza Nikoletti a Oltrisarco; della sala Europa in via del Ronco nel quartiere Europa-Novacella; della sala Ortles in piazzetta Anne Frank a Don Bosco; della sala posta all’ultimo piano di Casa Altmann in via Fago per il quartier Gries-Quirino e del tendone allestito dalla Provincia in piazza Magnago per il quartiere Centro-Piani-Centro. Potranno effettuare il test i cittadini residenti a Bolzano (minori compresi se accompagnati) e le persone con sede di lavoro nel capoluogo altoatesino. Per poter effettuare i tamponi nasali, necessaria la prenotazione da effettuarsi online accedendo al sito del Comune (www.comune.bolzano.it) sull’apposita piattaforma/sistema di prenotazione attiva a partire da lunedì 19 aprile, oppure telefonicamente al numero 0471-997808,  con orario: lun-ven 8:30-12:30 14:00-17:00.
Stamane nel corso di una videoconferenza stampa il Sindaco Renzo Caramaschi ed il Vice Sindaco Luis Walcher hanno illustrato la campagna di test promossa dall’ASL alla quale il Comune di Bolzano partecipa attivamente per quanto riguarda il capoluogo, con un contributo importante sia in termini di risorse umane (sono 130 i dipendenti comunali che dalla prossima settimana saranno distaccati da rispettivi servizi) che tecniche e logistiche. “Considerati i tempi molto stretti – ha detto Il Sindaco Caramaschi-  l’organizzazione, ancora in itinere e in fase di definizione per quanto riguarda alcuni dettagli, si presenta molto impegnativa e complessa dal punto di vista del personale, delle risorse, delle attrezzature e dei collegamenti: tutto questo per garantire la massima efficienza possibile. Sulla base dell’andamento delle prenotazioni, saremo in grado di stabilire e capire quanti bolzanini vorranno testarsi e dunque potremo eventualmente intervenire aggiustando, qualora fosse necessario, le procedure stabilite a tavolino”. Sia il Sindaco che il Vice Sindaco Walcher hanno voluto ringraziare le varie strutture ed i vari servizi comunali a cui ora viene chiesto questo ulteriore impegno aggiuntivo per garantire un nuovo importante servizio alla comunità.     
Da segnalare che Il sistema di prenotazione dei testi nasali è stato interamente realizzato dall’Ufficio Informatica e Telecomunicazioni del Comune di Bolzano ed è in parte stato già testato come modalità di prenotazione standard degli appuntamenti per i Centri Civici. Ogni cittadino potrà dunque liberamente prenotare il proprio test in una delle cinque stazioni allestite nel capoluogo. Una decina di minuti,  il tempo stimato necessario per accedere, effettuare il test e lasciare la stazione. L’esito del test sarà comunicato via mail con pdf criptato e codice di sblocco inviato via sms. In caso di positività, prevista la “presa in carico” da parte dell’Azienda Sanitaria.       
La Croce Rossa e la Croce Bianca metteranno a disposizione un loro coordinatore per ogni sede di test nasali, mentre il materiale sanitario per i test ed i contenitori per la raccolta degli stessi (rifiuti speciali sanitari), saranno messi a disposizioni dall’ASL.
I test antigenici rapidi gratuiti al Palasport di via Resia proseguiranno  sino a fine mese con orario dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 18.00.
 
Foto, Cabina per prelievo test