Cultura & Società Ultime Notizie

Avvicinare i giovani al mondo delle imprese

16 Aprile 2021

author:

Avvicinare i giovani al mondo delle imprese

La crescente digitalizzazione dovuta alla pandemia, anche in ambito scolastico, nonché le esperienze di dirigenti e studenti dell’ultimo anno sono state al centro di un evento organizzato da Assoimprenditori per gli studenti delle scuole professionali e superiori altoatesine di tutti gruppi linguistici.
“Dare forma al nostro futuro digitale”: quest’anno è stato questo il motto dell’iniziativa, il cui obiettivo è avvicinare i giovani al mondo delle imprese. Il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea, ha dato il benvenuto in diretta streaming a poco meno di 3.000 giovani e ai loro insegnanti provenienti da 40 scuole professionali e superiori tedesche, italiane e ladine, ai quali ha dato il seguente messaggio: “Sono convinto che la digitalizzazione possa creare una società aperta in cui sarete i protagonisti “.
Claudia Stern, COO di Intercable, ha poi parlato del networking globale dell’azienda, che permette di monitorare la produzione in Slovacchia e Cina in tempo reale dalla sede di Brunico. “Il vantaggio che abbiamo tratto dall’esperienza dell’anno scorso è che ci siamo avvicinati ai nostri colleghi all’estero”, ha detto Stern.
Di come è stata gestita la pandemia negli Stati Uniti durante l’evento ha parlato Hannes Berger, CEO e Presidente per il Nord America di Dr. Schär Inc. in New Jersey: “Per un abitante di New York era già normale ordinare finanche il caffè online, e poi evitare di fare la coda. I servizi online sono da sempre richiesti, ma il loro sviluppo si è intensificato durante la pandemia e si riflette più che chiaramente nella crescita delle aziende digitali “.
“Ci vuole coraggio per osare e credere nell’innovazione. Ma se si riesce il successo è certo”, ha affermato Michele Puccio, Country Manager Italia di Arrow ECS Srl. Affinché ciò sia possibile, non bisogna investire solo in tecnologia, ma soprattutto in formazione e cultura digitale.
Proseguire insieme sulla strada del progresso, aprire nuove strade insieme: questo, a conclusione dell’evento, è stato l’invito di Manuela Bertagnolli, presidente del gruppo dei giovani imprenditori di Assoimprenditori, ai giovani.
Attraverso dei cortometraggi trasmessi durante l’evento, gli studenti e le studentesse delle scuole partecipanti, hanno offerto una riflessione, utilizzando a volte anche l’ironia, sul mondo sempre più digitale e sulla loro esperienza di didattica a distanza durante la pandemia. L’evento è interamente fruibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=logEyvZu-U8

Foto. La crescente digitalizzazione nel mondo delle imprese