Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Prenotazione per i vaccini per gli over 70enni, grande interesse

4 Aprile 2021

author:

Alto Adige. Prenotazione per i vaccini per gli over 70enni, grande interesse

Addirittura, prima dell’inizio della prenotazione telefonica alle ore 08:00 (1° aprile), oltre 1.400 appuntamenti sono stati richiesti online. Fino alle ore 12 del 2 aprile  sono prevenute al numero di telefono 0471 100 999 27.362 chiamate e sono stati assegnati 8.047 appuntamenti per le vaccinazioni, di cui 4.327 online. Questo gruppo di persone può ancora prenotarsi per un appuntamento per la vaccinazione. Al riguardo sono ancora disponibili 2.600 appuntamenti. Tutti coloro di questa fascia di età che non ricevono subito un appuntamento possono mettersi in lista di attesa (chiamando il CUPP).

La vaccinazione è particolarmente raccomandata alle persone oltre i 70 anni, poiché gli studi dimostrano che il tasso di mortalità in caso di complicazioni dopo un’infezione da covid-19 può arrivare fino al 10%.

L’Alto Adige al primo posto

In un confronto a livello nazionale, l’Alto Adige è al primo posto con il 92,30% in termini di rapporto tra dosi vaccinate e dosi di vaccino fornite. Ciò significa che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige assegna gli appuntamenti per la vaccinazione non appena vengono consegnate nuove dosi di vaccino. Altre regioni vaccinano molto più lentamente.

Come posso prenotarmi?

Le persone oltre i 70 anni possono prenotarsi chiamando il numero 0471 100 999 e 0472 973 850 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 oppure online su https://sanibook.asdaa.it. Anche per gli over 80enni c’è ancora la possibilità di prenotare un appuntamento per la vaccinazione. I dettagli al riguardo www.vaccinazioneanticovid.it/it. Attenzione: oggi pomeriggio (venerdì santo) il CUPP rimane chiuso.

Le persone particolarmente vulnerabili (“ultrafragili”) vengono contattate in questi giorni direttamente dai centri di prenotazione dei comprensori sanitari. Si tratta di persone che soffrono di malattie/patologie molto gravi e hanno urgentemente bisogno di essere vaccinate. Le liste di queste e questi pazienti sono state elaborate insieme ai medici di base.

Allo stesso modo sono in corso le prenotazioni per le persone con gravi disabilità (legge 104, Ab. 3, comma 3). Le persone che possiedono i requisiti necessari, ma non riescono a registrarsi attraverso la piattaforma, perché non sono stati inseriti nel database elettronico, possono contattare il numero verde 800 751751 per farsi registrare.

Se non ci sono più appuntamenti disponibili (sempre riferito agli attuali gruppi di persone), ci si può far mettere telefonicamente in lista d’attesa. Specialmente nei giorni festivi, la prenotazione online può essere utilizzata facilmente per ottenere un appuntamento.