Cronaca Ultime Notizie

“Zero morti sul lavoro”, la campagna della UIL

12 Marzo 2021

author:

“Zero morti sul lavoro”, la campagna della UIL

“ZERO MORTI SUL LAVORO”, questo il titolo dell’iniziativa lanciata dalla UIL per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un impegno collettivo per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Una iniziativa ed un progetto che coinvolgerà non solo il Sindacato, ma molta parte della società civile.
Tutta la UIL sarà mobilitata con iniziative sul territorio e nei luoghi di lavoro per mettere al centro dell’azione sindacale l’obiettivo di “Zero morti sul lavoro”.
Per la UIL serve un piano Nazionale per codificare regole e funzioni nella distribuzione e la somministrazione dei vaccini.
In questo quadro, bisogna aggiornare i protocolli sulla sicurezza sottoscritti lo scorso anno con il Governo, anche introducendo due capitoli: quello relativo ai lavoratori fragili e quello sulla formazione.
È inoltre necessario consentire la somministrazione dei vaccini nei luoghi di lavoro indistintamente.
Toni Serafini Segretario Generale UIL-SGK, ha sottolineato l’importanza della campagna anche nella nostra realtà provinciale, dove, purtroppo, sempre alto è il numero di morti sul lavoro.
Tutta la Camera Sindacale UIL-SGK Alto Adige Südtirol, le Categorie, i Rappresentanti Sindacali Unitari – RSU -, Rappresentanti Sindacali Aziendali – RSA – e i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza- RLS -, saranno impegnati in una battaglia che interessa ogni lavoratore e lavoratrice: azzerare le morti sul lavoro.

In foto, Toni Serafini