Cronaca

Trento. “Business studies, marchio di qualità per la laurea magistrale “

2 Marzo 2021

author:

Trento. “Business studies, marchio di qualità per la laurea magistrale “

Importante riconoscimento per il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. Il corso di laurea magistrale EMBS – European Master in Business Studies ha ottenuto l’accreditamento EFMD (European Foundation for Management Development Program Accreditation), una certificazione di qualità e serietà che premia i migliori master in management al mondo. Si tratta del più autorevole bollino di garanzia a livello internazionale, concesso solo a percorsi formativi che garantiscono alti livelli di qualità.
In Italia sono solo altre due le università pubbliche ad avere corsi di management riconosciuti EFMD (gli atenei di Bologna e di Trieste). Da oggi anche l’Università di Trento vanta questo riconoscimento che apre le porte ad un salto di qualità sul piano delle relazioni accademiche internazionali. Possedere l’accreditamento EFMD infatti è spesso considerato un prerequisito indispensabile per stringere accordi di didattica e di ricerca con atenei molto prestigiosi. Una sorta di patente per fare parte di un gruppo esclusivo di istituzioni di alta formazione. E per chi lo ha frequentato una garanzia: la maggiore spendibilità del titolo nel mercato del lavoro.
Il Master EMBS è un percorso di studio congiunto creato in collaborazione con altre tre università e chi lo frequenta cambia sede universitaria ogni sei mesi: primi sei mesi a UniTrento e poi University of Savoie Mont Blanc (Francia), University of Kassel (Germania) e University of Leon (Spagna). Al termine viene rilasciato un titolo congiunto con pieno valore nei quattro sistemi universitari nazionali (in questo senso è l’unico joint degree tra tutti quelli accreditati EFMD).
A rilasciare il titolo è EFMD, un consorzio globale e no profit che conta oltre 900 istituzioni aderenti in 90 paesi per promuovere l’avanzamento degli studi sul Management. EFMD ha deciso di includere il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento tra i suoi membri e di assegnare alla laurea magistrale EMBS il suo massimo riconoscimento di qualità EFMD.
Il giudizio espresso in sede di valutazione ha premiato gli obiettivi formativi molto chiari, l’impegno nella progettazione e nell’erogazione della didattica e l’organizzazione generale del corso. Ad attirare l’attenzione sul master UniTrento sono state in particolare l’impegno verso lo sviluppo di soft skills negli studenti e nelle studentesse. Come la capacità di parlare in pubblico, cooperare in lavori di gruppo, improvvisare e usare competenze interdisciplinari nell’approccio ai problemi di management. Un altro aspetto che ha convinto il comitato di valutazione è stata la flessibilità nel proporre agli iscritti percorsi personalizzati e mirati alla maturazione di competenze partendo da problemi concreti delle aziende, come nel caso dell’iniziativa Samsung Innovation Camp.

Foto. Palazzo di economia@UniTrento.phAlessio Coser