Cronaca Ultime Notizie

Sciopero nazionale del trasporto merci, logistica e spedizioni il 29 e 30 marzo

29 Marzo 2021

author:

Sciopero nazionale del trasporto merci, logistica e spedizioni il 29 e 30 marzo

Sciopero lunedì 29 e martedì 30 marzo nel settore della logistica, del trasporto delle merci e della spedizione.

Come spiegano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, la protesta è dovuta alla rottura della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di settore, scaduto da un anno e mezzo.
In Alto Adige la protesta è molto sentita, soprattutto tra spedizionieri e fattorini, ultimo anello nella catena dell’acquisto online. Il settore del e-commerce non conosce crisi, anzi ha aumentato notevolmente il fatturato soprattutto durante i lockdown anche a livello locale.
Presso il magazzino di Dhl, una delle aziende presenti a Bolzano assieme a Sda e Bartolini, si è svolta questa mattina (lunedì 29 marzo) una manifestazione dei sindacati dei trasporti per rivendicare diritti e un salario dignitoso nel settore. Anita Perkmann e Anna Falcone (Filt Cgil/Agb), Maurizio Albrigo (Fit SgbCisl) e Artan Mullaymeri (Uiltrasporti) si sono detti contenti per la buona adesione dei lavoratori allo sciopero, così da mandare un forte segnale al settore.

Modalità dello sciopero: spedizionieri, corrieri, lavoratori di imprese di logistica e supply chain, società collegate alle attività di e-commerce, imprese cooperative fornitrici di servizi connessi, si fermeranno per 24 ore il 29 marzo per l’intero turno di lavoro. Per i dipendenti delle imprese di autotrasporto lo sciopero si estende a 48 ore per due interi turni di lavoro nelle giornate del 29 e 30 marzo. Per i lavoratori di tutte le imprese le cui attività comprendono il trasporto carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento, la raccolta e distribuzione del latte, il trasporto di medicinali e forniture per ospedali e case di cure, prodotti alimentari di prima necessità, animali vivi, lo sciopero si articolerà nella sola giornata del 29 marzo per l’intero turno di lavoro.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *