Cronaca Ultime Notizie

Parte il nuovo polo vaccinale alla Fiera a Bolzano sud

13 Marzo 2021

author:

Parte il nuovo polo vaccinale alla Fiera a Bolzano sud

Saranno gli ampi locali della Fiera di Bolzano Sud ad accogliere da lunedì 15 marzo i cittadini del Comprensorio sanitario di Bolzano che in base alle diverse categorie di rischio potranno prendere parte alla campagna vaccinale messa in atto dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
L’Azienda ha allestito centri vaccinali distribuiti su tutto la provincia. Al “polo Fiera” del Comprensorio sanitario di Bolzano si aggiungono il “Kurhaus” di Merano e la “Casa della cultura” di Silandro per il Comprensorio sanitario di Merano, l’ “Accademia N. Cusano” a Bressanone ed il “Teatro comunale” di Vipiteno per il Comprensorio sanitario di Bressanone, nonché l’Ospedale di Brunico e i centro presso le sedi distrettuali di San Candido, Campo Tures e Piccolino per il Comprensorio sanitario di Brunico.
Nel corso di un sopralluogo, avvenuto ieri sera presso la Fiera di Bolzano sud, il coordinatore amministrativo del Comprensorio di Bolzano, Luca Armanaschi ha illustrato nel dettaglio, all’assessore Thomas Widmann e al direttore generale Florian Zerzer, la struttura, il modello organizzativo adottato e il percorso vaccinale pensato ed allestito per i cittadini del Comprensorio.
Le attuali 1.000 vaccinazioni al giorno, che corrispondono a 6.000 vaccinazioni settimanali, possono ora essere aumentate fino a un massimo di 2.500 vaccinazioni al giorno, che corrispondono a una capacità totale di 15.000 vaccinazioni a settimana a pieno regime. Il raggiungimento di queste quantità dipende, ovviamente, dalle dosi di vaccino disponibili.
In totale sarà coinvolto giornalmente al polo vaccinale della Fiera di Bolzano un team interdisciplinare composto da personale medico, infermieristico ed amministrativo di circa 50-70 persone.
Al polo della Fiera si può accedere facilmente sia a piedi, passando dalla sopraelevata che parte dalla stazione ferroviaria Bolzano Sud, che in macchina, dai parcheggi sul tetto della Fiera (parcheggio gratis per le prime due ore). Il polo è servito anche dal servizio di bus urbano, con collegamenti ogni 10 minuti con il centro città (linee 10A/B).