Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

La Provincia assegna 20 borse di studio presso l’Università di medicina di Amburgo

11 Marzo 2021

author:

La Provincia assegna 20 borse di studio presso l’Università di medicina di Amburgo

A partire dallo scorso semestre invernale 2020/2021 la Provincia di Bolzano finanzia posti di studio per studenti di medicina presso l’Università di Amburgo ed in particolare copre i costi relativi all’iscrizione alla Facoltà di medicina di Neumarkt am Mieresch (UMCH). Il campus si trova direttamente nella città di Amburgo nell’area Science City Bahrenfeld, uno dei centri universitari più prestigiosi della Germania. Il corso di laurea con curriculum in inglese ha una durata minima di 6 anni. Dopo il primo ciclo di “formazione preclinica” (primi due anni), è possibile frequentare la formazione clinica (dal terzo al sesto anno) anche presso strutture ospedaliere site in Germania o all’estero (anche in Alto Adige). Per l’anno accademico 2021/22 il numero di posti a disposizione per studenti provenienti dall’Alto Adige è stato aumentato da 15 a 20.
“Queste borse di studio rappresentano una misura importante per contrastare la carenza di medici in Alto Adige dove vi è urgente necessità di laureati in medicina. Un punto nodale è rappresentato dal finanziamento dei posti di studio e grazie a misure come quella adottata nei confronti della facoltà di medicina di Amburgo si persegue il duplice obiettivo di conferire borse di studio a studenti altoatesini e di assicurare il loro rientro dopo la laurea in Alto Adige” sottolinea l’assessore alla salute, Thomas Widmann. Infatti, il finanziamento è vincolato alla condizione che, entro 10 anni dal completamento della loro formazione specialistica o in medicina generale, i beneficiari svolgano la professione per almeno 4 anni per il Servizio Sanitario dell’Alto Adige.
Le domande di iscrizione per il prossimo semestre invernale sono aperte sino al 16 aprile 2021. L’evento informativo online si svolgerà il 29 marzo (16:30-18:00) e il 10 aprile 2021 (10:30-12:00); il corso di preparazione avrà luogo il 24 aprile 2021, mentre il test d’ingresso si svolgerà il 27 ed il 28 aprile 2021.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *