Cronaca Ultime Notizie

La Libertà delle donne libera tutte e tutti

8 Marzo 2021

author:

La Libertà delle donne libera tutte e tutti

Una delegazione di Anpi Alto Adige Südtirol in questo 8 marzo 2021 segnato dalla pandemia ha deposto oggi dei fiori presso la tomba di Franca “Anita” Turra e una corona in Piazza Adriano per ricordare le donne resistenti e le donne costituenti nel segno dell’attualità dei loro valori, del loro impegno per la libertà delle donne contro discriminazioni e violenze di genere, di una rinascita del Paese. Hanno parlato il presidente di Anpi Guido Margheri e Silvia Pomella, 18 anni, neoiscritta ad Anpi e presidente della Consulta provinciale delle studentesse e degli studenti.
Senza le donne non ci sarebbero stati la Resistenza, i fondamenti della Costituzione, diritti e libertà fondamentali per tutte e tutti. E la forza delle donne, anche oggi è necessaria per sconfiggere la pandemia, per la rinascita, per i diritti e le libertà di tutte e tutti.
È stata anche l’occasione giusta per sottolineare come, nella terra, attraversata da due dittature e dalla presenza di uno dei principali lager italiani, gran parte della storia delle donne resistenti debba ancora essere ricordata dalle istituzioni, nelle scuole, nelle denominazioni di luoghi significativi.