Cultura & Società Ultime Notizie

Jungle Music Incubator lanciato con successo: Jungle Merano e BASIS Vinschgau collaborano per lo start-up musicale per i giovani

11 Marzo 2021

author:

Jungle Music Incubator lanciato con successo: Jungle Merano e BASIS Vinschgau collaborano per lo start-up musicale per i giovani

Recentemente, l’innovativo progetto Jungle Music Incubator è stato presentato in un primo incontro digitale. Oltre a 20 giovani aspiranti musicisti, all’incontro erano presenti diversi artisti affermati nella scena, che hanno raccontato le sfide e le esperienze della loro carriera nel mondo della musica. Durante l’incontro, si è sviluppato uno scambio costruttivo tra esperti e nuovi arrivati sui temi delle attrezzature per lo studio di produzione e dei programmi di formazione per i giovani aspiranti musicisti. Particolare enfasi è stata data al fatto che questo progetto è il primo ad offrire ai giovani musicisti un punto di contatto professionale e un ambiente di produzione.
A causa degli obiettivi simili nella promozione dell’attività artistica e delle industrie creative nelle aree rurali, è stata concordata anche una cooperazione tra il Social Activation Hub BASIS Vinschgau Venosta e il Centro giovanile e culturale Jungle. Questo permette di raggruppare le sinergie e di adattare ancora meglio le offerte per i diversi gruppi target. BASIS offre diverse opportunità per i giovani artisti grazie ai suoi locali tecnicamente ben attrezzati e alle attività di networking internazionale: Esibizioni e prove nello spazio eventi KASINO, vari workshop, residenze d’artista e il previsto Multimedia Lab completano il programma di mentoring e lo studio musicale nel centro giovanile Jungle di Merano.
Le ulteriori fasi di pianificazione saranno ora continuate in un processo partecipativo e con la creazione di una comunità online aperta tramite Discord. Insieme continueranno a lavorare sulla visione del progetto. Lo studio musicale dovrebbe essere pronto per essere occupato entro la fine di maggio, con i primi programmi di formazione che inizieranno a settembre 2021.
Interessati al progetto possono contattare philipp@jungle-meran.org.

Foto, KASINO Tiberio Sorvillo Visualite