Cultura & Società Ultime Notizie

Filmclub, scuola ZeLIG e BFFB, continua la rassegna “Non molliamo / weiter geht’s – 6”

17 Marzo 2021

author:

Filmclub, scuola ZeLIG e BFFB, continua la rassegna “Non molliamo / weiter geht’s – 6”

Il film in programma questa settimana è stato girato a Bolzano, ma non tratta un tema locale. Il documentario esplora un peculiare microcosmo. La vita in hotel. Il film non ritrae solamente chi lo vive quotidianamente come luogo di lavoro, ma anche chi vi soggiorna. In un tempo in cui alle strutture alberghiere non è permesso accogliere ospiti, la visione di questo film risulterà particolarmente straniante.
Chiunque conosca Bolzano riconoscerà l’hotel dove sono state effettuate le riprese. È lo storico “Hotel Luna”, non nel suo aspetto odierno, ma come appariva nel 2004, anno di produzione del film.
Il film è diretto da Martine De Biasi, che ne ha curato anche il montaggio, e co-diretto da Silvia Chiogna. Con la realizzazione di questo lavoro, le registe hanno concluso il ciclo di studi della scuola ZeLIG ed avviato il loro percorso professionale nel cinema. Nel 2019 Martine De Biasi ha riscosso un grande successo in Italia e all’estero con il suo film “Becoming me”.
Nel talk con Uli Spitaler, Martine De Biasi parla di come è nato “Hotel Life” e del percorso di studi che la scuola ZeLIG di Bolzano propone. Racconta, inoltre, della produzione del film e parla della suo lavoro di regista oggi.

HOTEL LIFE (2004) 26 min., regia: Martine De Biasi, co-regia: Silvia Chiogna, direzione della fotografia: Manfred Bernard, Montaggio: Martine De Biasi, Musica: Giovanni Palumbo

Da giovedì 18 marzo 2021 su www.filmclub.it.

Prossimamente in streaming: “The Good Intentions”, 2016 (85 min.), regia di Beatrice Segolini.

Nel Talk Bobby Gualtirolo parlerà con Beatrice Segolini del film, molto personale e coraggioso, da lei diretto (da giovedì 25 marzo 2021).

“non molliamo – weiter geht’s” è una cooperazione tra Filmclub, scuola ZeLIG e BFFB

Foto/c-Zelig