Cultura & Società Ultime Notizie

Dislessico si è laureato in matematica con coraggio e forza di volontà

31 Marzo 2021

author:

Dislessico si è laureato in matematica con coraggio e forza di volontà

Cos’è la dislessia? Sempre più questa parola è entrata nei discorsi delle famiglie con figli in età scolare. Secondo la definizione corrente la dislessia è la difficoltà di leggere e scrivere in modo corretto e fluente, che emerge classicamente all’inizio della scolarizzazione e che si mantiene per tutta la vita. Detto così sembra che sia un marchio indelebile dal quale il soggetto colpito non potrà mai liberarsene. Non è così! Esistono diverse importanti esperienze che smentiscono ciò che potremmo definire un luogo comune, vale a dire ritenere che una persona dislessica non possa fare studi importanti e svolgere professioni impegnative.
Recentemente abbiamo avuto modo di parlare con un parente prossimo di un giovane dislessico che si è appena laureato brillantemente in Scienze Matematiche all’Università di Bologna. Il giovane dopo aver frequentato e essersi diplomato con un voto discreto all’Istituto Tecnico Biologico Sanitario di Trento grazie al sostegno della sua famiglia che ha creduto in lui ha portato avanti la sua passione per la matematica e ha intrapreso gli studi universitari. Presso l’Alma Mater avrebbe potuto usufruire delle misure compensative previste per i dislessici, ma lo studente non ha voluto usufruirne – racconta lo zio del ragazzo pieno di orgoglio. Indubbiamente è stata la sua tenacia a far sì che potesse raggiungere la meta importante della laurea, ma anche il supporto della famiglia e di coloro che hanno creduto in lui.
La dislessia non è una colpa e non rende la vita impossibile. Lo zio ci tiene a sottolineare che le famiglie con figli dislessici non devono mollare, ma supportare i giovani a credere in se stessi e avere voglia di fare.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *