Cronaca Ultime Notizie

Cgil/Agb aderisce allo sciopero globale per il clima

18 Marzo 2021

author:

Cgil/Agb aderisce allo sciopero globale per il clima

Il 19 marzo si terrà il primo sciopero globale per il clima del 2021. Gli attivisti rivendicano un’azione concreta e immediata per il clima e “Niente più vuote promesse”. La Cgil/Agb aderisce allo sciopero e sostiene la mobilitazione. In segno di solidarietà all’eterno della sede di via Roma a Bolzano sono stati appesi due striscioni.
La Cgil crede che il ruolo del sindacato e della società civile debba essere determinante nella programmazione di un radicale cambiamento di sistema per la giustizia climatica, la tutela degli ecosistemi e della salute e per una giusta transizione.
Con questa convinzione i sindacati confederali hanno avviato un confronto con il movimento #FFF, con le associazioni ambientaliste, i movimenti per la giustizia climatica e con i sindacati internazionali per concordare iniziative di mobilitazione per il clima, la giustizia sociale e l’equità intergenerazionale, il rispetto dei diritti umani e il raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030. Lo sciopero del 19 marzo si inserisce in questo percorso di mobilitazione.
La Cgil dell’Alto Adige ha deciso di mettere in pratica una serie di azioni per concretizzare l’impegno nella tutela dell’ambiente: è da tempo diventata “Plastic free”, rivolge una maggiore attenzione alla raccolta differenziata e al risparmio energetico e di recente sono state sostituite tutte le lampade a neon con quelle a led. Azioni quotidiane che la Cgil/Agb ritiene significative nel percorso di sensibilizzazione e consapevolezza, perché è dalle azioni individuali che si innesca il cambiamento necessario contro l’inquinamento.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *