Cronaca Ultime Notizie

Centro servizi e academy per formare i lavoratori edili di tutta la regione

15 Marzo 2021

author:

Centro servizi e academy per formare i lavoratori edili di tutta la regione

Un centro logistico e una vera e propria academy dedicata anche alla sicurezza nei cantieri edili. Nasce a Castelli Calepio, in provincia di Bergamo, il nuovo hub di Niederstätter. L’azienda altoatesina, leader del Nordest nel mercato dei macchinari edili e da costruzione, ha deciso di aprire la prima sede in Lombardia – dopo quelle aperte a Bolzano e Treviso – in una posizione strategica, per rafforzare la propria presenza sul territorio e per garantire i servizi al settore delle costruzioni in tutta la regione nel più breve tempo possibile. La sede, oltre ad avere un grande magazzino e area direzionale, è dotata anche di sale in cui si terranno corsi sulla sicurezza sul lavoro e per macchinisti nell’ambito della Niederstätter Academy.

Ed è proprio sull’Academy che l’azienda sta puntando molto. Niederstätter offre infatti un programma completo di corsi per ottenere il ‘patentino’ da gruisti e carrellisti, ed è dedicato a operatori di macchine movimento terra e gru mobili, datori di lavoro e collaboratori. Ciò è possibile grazie alla grande expertise aziendale nell’ambito dell’industria 4.0 e alle grandi tecnologie edili d’avanguardia, tra cui un equipaggio tecnico unico di cui l’azienda dispone. Un esempio lo è la nuova gru Liebherr 370 EC-B 12 Fibre dotata della nuova corda in fibra, capace di portare carichi superiori di una fune d’acciaio, oltre ad avere una vita utile fino a 4 volte superiore.

Niederstätter riserva inoltre da sempre grande attenzione alla tematica della sicurezza in cantiere e sul posto di lavoro. I corsi si terranno sia in presenza che online, e al termine di ognuno si riceverà un certificato di partecipazione e la tessera d’abilitazione di Niederstätter, che fornisce informazioni su tutti i corsi guida completati, sia di base che di aggiornamento e sulla loro scadenza così da sapere tempestivamente quando è ora di un rinnovo o di un aggiornamento di guida e movimentazione delle varie macchine. La tessera funge anche da chiave d’accensione per le macchine edili: l’operatore potrà attivare la macchina solo se ha completato tutti i corsi necessari per la sua guida.

«Da sempre cerchiamo di mettere il nostro know-how a disposizione dei player del settore edile e delle costruzioni – spiega Daniela Niederstätter, membro del consiglio aziendale -. Recentemente abbiamo anche ricevuto l’accreditamento per poter svolgere in nome e per conto della regione Lombardia dei corsi di formazione specifici, oltre alla certificazione ISO per i nostri corsi nella nuova sede lombarda».

Una nuova partnership

Nell’ottica di allargare il programma e la qualità dei corsi, Niederstätter continua la sua ricerca di partner privati e istituzionali con la quale dar vita a collaborazioni proficue. Come quella sottoscritta con Ricam Group, studio d’ingegneria che si occupa di consulenza nell’ambito delle costruzioni, di Grumello del Monte, Bergamo. La partnership andrà a occupare diverse aree d’interesse, quali l’attività di formazione sulle attrezzature e macchine, su temi tecnologici innovativi e l’attività di consulenza da parte di Ricam ai clienti Niederstätter per quanto riguarda le verifiche dei basamenti

La nuova sede lombarda

Per quanto riguarda il settore delle gru, la filiale offrirà sin da subito un’intera gamma di servizi che va dalla progettazione al trasporto, fino all’assemblaggio e l’assistenza. Verranno offerti però anche altri sevizi Niederstätter, come ad esempio la vendita e il noleggio di macchine da lavoro di alta qualità, la progettazione e la realizzazione di edifici con i container, ma anche il supporto nella richiesta di contributi e sgravi fiscali per un finanziamento ottimale al momento dell’acquisto. Per quanto riguarda il noleggio, Niederstätter dispone già di circa 300 macchine nel suo parco mezzi, un numero che sarà ulteriormente incrementato nei prossimi anni grazie a investimenti lungimiranti nelle più recenti tecnologie.