Politica Ultime Notizie

Bolzano. Mercati settimanali, presentate le modalità di riapertura

18 Marzo 2021

author:

Bolzano. Mercati settimanali, presentate le modalità di riapertura

Nel corso di una video conferenza stampa l’assessora alle attività economiche del Comune di Bolzano Johanna Ramoser ha illustrato le modalità di riapertura dei mercati settimanali cittadini con particolare riferimento al mercato del giovedì di via Rovigo-piazza Matteotti ed a quello del sabato di piazza Vittoria. Dopo lo stop prolungato causa lock down dovuto alla pandemia, riaprono dunque i mercati settimanali degli ambulanti anche per il settore non alimentare. 

I rappresentanti delle associazioni di categoria intervenuti (Confesercenti, Unione Commercio, Bauernbund) si sono detti particolarmente lieti di poter ripatire anche con le attività degli ambulanti, ma hanno lanciato congiuntamente con il Comune di Bolzano, un accorato appello alla responsabilità per chi frequenterà i mercati. Da evitare gli assembramenti con gli acquisti che andranno fatti non soffermandosi troppo tempo nei pressi dei banchi per consentire a tutti di poter acquistare quanto desiderato. In particolare per il mercato del sabato con l’area opportunamente transennata, gli accessi saranno presidiati e soprattutto contingentati (max 1.160 clienti, 1 cliente per ogni 10 mq). Saranno 11 gli addetti di  vigilanza privata che controlleranno il rispetto delle disposizioni date. Di supporto anche la Polizia Annonaria del Comune chiamata ad intervenire qualora, malauguratamente, non venisse rispettato quanto disposto. Il mercato, deve essere considerato come un vero e proprio negozio dove si entra, si sceglie cosa comprare, si acquista e si esce. In questo momento, non può che essere considerato e vissuto così e non come anche luogo di aggregazione, socialità ed incontro. 

“Noi come Comune e le associazioni di categoria – ha detto l’assessora Ramoser – abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità per poter riaprire i mercati. Ora però ci vuole soprattutto, la collaborazione dei cittadini affinchè i mercati possano svolgersi regolarmente, in massima sicurezza e senza pericoli per operatori e clienti. Siamo ovviamente anche molto contenti per la riapertura dei negozi a partire dalla prossima settimana”.