Politica Ultime Notizie

Alto Adige. Variante sudafricana, permane particolare attenzione in 15 comuni

6 Marzo 2021

author:

Alto Adige. Variante sudafricana, permane particolare attenzione in 15 comuni

La prossima settimana (dall’8 al 14 marzo) in 15 comuni dove sono stati riscontrati casi della variante sudafricana del virus Sar-Cov-2 continuano a vigere misure per la prevenzione del contagio. Lo prevede la nuova ordinanza firmata ieri dal presidente della Provincia Arno Kompatscher (ordinanza contingibile e urgente nr. 13).
Le misure restrittive da lunedì 8 marzo non interesseranno più San Pancrazio, dove fino al 14 marzo saranno in vigore misure preventive meno stringenti di prevenzione del Sars-CoV-2, valide a livello provinciale.  Le nuovi misure vengono, invece applicate in 15 comuni interessati dalla variante sudafricana del virus. Di questi fanno parte 12 comuni già interessati dalle misure precedenti e tre nuovi comuni. I tre nuovi comuni sono: Lagundo, Tubre e Glorenza. Gli altri 12 sono: Merano, Rifiano, Moso in Passiria, Malles Venosta, Lana, San Martino in Passiria, Caines, San Leonardo in Passiria, Tirolo, Silandro, Parcines e Scena.
Per entrare o uscire dai 15 comuni suindicati in futuro non sarà più obbligatorio il test antigenico rapido. Prosegue comunque l’attività di testing gratuito organizzato dall’Azienda Sanitaria per la popolazione residente nel territorio di questi comuni, alla quale le cittadine e i cittadini sono esortati a prestare la più ampia collaborazione.
Nei 15 comuni restano in vigore le regole previste per i comuni con variante sudafricana per le attività pedagogiche, scolastiche e didattiche e nei i servizi alla persona. Di conseguenza in questi 15 comuni le attività scolastiche si svolgono esclusivamente con didattica digitale a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado. A differenza che nel resto del territorio provinciale non vi sarà attività in presenza neppure negli asili nido, nelle scuole per l’infanzia e nelle scuole primarie. Sarà garantito esclusivamente il servizio d’emergenza per i bimbi con genitori impegnati in determinati settori.
Inoltre, sono sospesi tutti i servizi alla persona, ad eccezione di lavanderie e pompe funebri. Questo significa che restano chiusi anche barbieri e parrucchiere ed estetiste.
Sul portale della Provincia alla pagina web dedicata al Coronavirus nella sezione documenti da scaricare è pubblicato il testo dell’ordinanza nr. 13/2021 firmata oggi, nonché tutte le ordinanze precedenti, i modelli di autocertificazione, vari documenti, e le norme vigenti oltre a molte altre informazioni.