Politica Ultime Notizie

Alto Adige/Coronavirus. Dal 7 aprile gli studenti delle superiori torneranno a scuola

30 Marzo 2021

author:

Alto Adige/Coronavirus. Dal 7 aprile gli studenti delle superiori torneranno a scuola

Grazie al RT più basso d’Italia in Alto Adige, come confermato dal ministro della Salute Speranza, la Giunta provinciale di Bolzano ha deciso di concedere dal sette aprile prossime diversi allentamenti previsti per la zona arancione. A riferirlo alla stampa è stato lo stesso presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher.
In Alto Adige l’incidenza settimanale si è attesta tra 150 e 160, tuttavia la cautela è d’obbligo. Dopo Pasqua sarà possibile la didattica in presenza anche nelle scuole secondarie di secondo grado in percentuale fino al 75% delle ore di lezione e contestuale impiego dei test nasali come precondizione per frequentare le lezioni. Saranno riaperti gli alberghi e anche i negozi i negozi in orario normale, sabato compreso. I ristoranti potranno offrire il servizio mensa per i lavoratori dove esiste un contratto con le aziende.  Per i bar sarà concesso il servizio d’asporto fino alle ore 18.
Finalmente ci si potrà spostare liberamente all’interno dei confini provinciali dalle 5 del mattino alle 22, a differenza delle altre zona arancioni in Italia.
Come dichiarato da Kompatscher, dopo metà aprile si spera di poter riaprire del tutto bar e ristoranti.
Il Presidente dovrebbe firmare l’ordinanza giovedì primo aprile.
Circa l’obbligo di 5 giorni di quarantena per coloro che rientrano dall’estero
dopo le vacanze di Pasqua, Kompatscher riferisce di aver contattato Speranza per chiedendgli di prevedere un’eccezione per gli altoatesini che studiano e lavorano in Austria.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *