Politica Ultime Notizie

Alto Adige. Al via con successo gli autotest antigenici nelle scuole primarie

6 Marzo 2021

author:

Alto Adige. Al via con successo gli autotest antigenici nelle scuole primarie

Ieri è stato dato il via al progetto pilota con autotest antigenici nasali in 11 scuole primarie di lingua tedesca e 3 di lingua ladina. Dei 1.673 alunni, 1.145, sotto la supervisione dell‘insegnante e dei soccorritori della Croce Rossa e Bianca, hanno effettuato  il tampone nasale. Ciò corrisponde a un tasso di partecipazione di oltre l’68 per cento. L’autotest viene effettuato su base volontaria ed è gratuito.
L’assessore alla salute Thomas Widmann considera il primo giorno del test un successo. „Il metodo del test sembra funzionare“, afferma. L’autotest dell’antigene con supervisione ha dato esito positivo su 3 bambini che verranno ora riesaminati utilizzando un test PCR.
“Nelle ultime settimane e mesi si è verificato un numero crescente di casi di contagio nelle scuole. Il problema principale è che i bambini positivi spesso hanno pochi o nessun sintomo e le infezioni non vengono così riconosciute. È particolarmente importante effettuare i test nelle scuole. Se i bambini vengono testati due volte a settimana, otteniamo un’ottima panoramica della situazione, possiamo individuare i bambini infetti e lasciare le scuole aperte ”, spiega Widmann. Il progetto pilota avviato nelle scuole primarie dell’Alto Adige è già praticato con successo in Austria ed è ora seguito con interesse anche dal governo. L’autotest può essere effettuato rapidamente e facilmente. Il metodo è illustrato in un video. Il grande vantaggio di questo tipo di test è che i bambini possono inserire il tampone da soli nelle narici.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *