Cronaca Ultime Notizie

18 marzo, ricordo delle vittime del Covid: le iniziative della Diocesi

16 Marzo 2021

author:

18 marzo, ricordo delle vittime del Covid: le iniziative della Diocesi

Giovedì 18 marzo si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. Istituzioni e organizzazioni, fra cui la Diocesi di Bolzano-Bressanone, promuovono momenti dedicati al ricordo e alla riflessione comunitaria in Alto Adige. Alle 9 il vescovo Ivo Muser celebra la Santa Messa di commemorazione in duomo a Bolzano, mentre alle 19 le campane delle chiese suonano per 5 minuti e i cittadini sono invitati a porre una candela accesa alla finestra.

“Fermarsi.Ricordare.Rialzarsi – Commemorare insieme le vittime della pandemia“: all’insegna di questo motto giovedì 18 marzo 2021 si celebra anche in Alto Adige la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid. Un momento di preghiera per i defunti, ma anche un’occasione per unirsi gli uni gli altri nella fede e trovare così nuova forza per il cammino che ancora abbiamo davanti. Diverse le iniziative proposte dalla Diocesi:

  • Alle 9 nel duomo di Bolzano il vescovo Ivo Muser celebra la Santa Messa di commemorazione, trasmessa dall’emittente diocesana Radio Sacra Famiglia-inBlu.
  • alle 19 le campane delle chiese suonano per 5 minuti e i cittadini sono invitati a porre una candela accesa alla finestra. La Diocesi mette a disposizione online un sussidio per preghiera e riflessione a casa: bz-bx.net/it/pregareacasa
  • Anche durante tutte le Sante Messe celebrate il 18 e il 19 marzo si farà memoria dei defunti della pandemia e si pregherà per il cammino futuro. Sussidi sono disponibili allo stesso link.
  • La Caritas diocesana propone iniziative per testimoniare la vicinanza alle persone malate e in lutto e analogamente gli assistenti spirituali nei sette ospedali altoatesini dedicano questa giornata al ricordo.

All’azione della Giornata della memoria partecipano, oltre alla Diocesi, il Consiglio e la Giunta della Provincia autonoma, l’Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige, la Caritas, le associazioni giovanili e della terza età, che invitano ad organizzare momenti comuni dedicati al ricordo. Informazioni riguardo alla Giornata del 18 marzo e alle varie azioni sono disponibili su pagine internet e social media delle istituzioni e organizzazioni coinvolte.