Cultura & Società Ultime Notizie

“Storie nascoste a Bolzano”, esordio editoriale dell’Associazione Scrittori

27 Febbraio 2021

“Storie nascoste a Bolzano”, esordio editoriale dell’Associazione Scrittori

È in vendita da qualche giorno nelle librerie Storie nascoste a Bolzano, un’antologia curata da Italo Ghirigato, editata da Edizioni alphabeta Verlag di Merano. Il libro raccoglie gli scritti di undici scrittori dell’Associazione Scrittori di Bolzano, in particolare del curatore del libro Italo Ghirigato e gli scrittori Celestina Avanzini, Ettore Frangipane, Marinella Michielotto, Marco Passarello, Annamaria Pavcovich, Paolo Renner, Cristina Sperandio, Alberto Sulligi, Franca Valenti e Claudio Zeppellini.
Sicuramente si tratta di una pubblicazione originale e varia, come a Bolzano non l’abbiamo ancora potuta ammirare. Il libro mostra il capoluogo altoatesino lontano dai soliti cliché e porta il lettore a immaginare ambienti inconsueti con scene insolite immerse nel passato. L’opera non si rivolge unicamente agli insider, ma anche a chi Bolzano non l’ha mai vista, a chi l’ha vista solamente in passato e ora avverte il bisogno di riscoprirla con occhi nuovi e a chi la scopre per la prima volta. Originale è anche il collage di voci narrative talvolta dissonanti e abilmente accostate dal curatore che ha saputo affiancare con grande acume toni, stili e ritmi tanto diversi.
La pubblicazione si propone come primo lavoro editoriale dell’Associazione Scrittori nata a Bolzano nel 2015. Il curatore del libro, nonché Presidente dell’associazione Italo Ghirigato è felice di questo importante traguardo, che comunque è solamente la prima tappa di un futuro e proficuo lavoro del sodalizio.

Giornalista pubblicista, scrittore.