Cultura & Società Ultime Notizie

Per San Valentino “Il concerto dell’amore”, tra musica e poesia

13 Febbraio 2021

author:

Per San Valentino “Il concerto dell’amore”, tra musica e poesia

In occasione della ricorrenza di S. Valentino, sui canali online del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento verrà trasmesso in streaming il Concerto dell’amore ovvero “LA NOTTE DI SAN VALENTINO”, uno spettacolo di Francesco Bellomo e Paolo Logli che, attraverso le voci di Martina Difonte e del trentino Matteo Ferrari, farà cantare il pubblico a casa con le cover dei più grandi successi della musica italiana: “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André, “La Cura” di Franco Battiato, “Piccolo grande amore” di Claudio Baglioni, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli, “Ricordati di me” di Antonello Venditti, sono solo alcuni degli innumerevoli brani che la canzone d’autore italiana ha dedicato all’Amore, e che verranno riproposti in questa occasione.
L’amore, che nel mondo classico era considerato la divinità più antica e misteriosa, è da sempre un tema privilegiato della poesia: forse per il suo carattere di omaggio alla persona amata, e forse perché attraverso la magia e la musicalità delle parole, i versi riescono a evocare quell’essenza oscura che si esprime nella gioia o nel pianto, nel desiderio o nell’appagamento.
L’amore resta un tema “forte” e continua a essere riproposto nelle sue infinite sfumature, che vanno dal sacro al profano, dalla spiritualità alla sensualità, dalla tenerezza al conflitto. Nel corso della serata di domenica 14 febbraio, verrà proposta un’ampia scelta che, attraverso il sentimento amoroso, vuole fornire un panorama della poesia del ventesimo secolo.
Accanto ai grandi cantautori che più hanno cantato l’amore, lo spettatore potrà inoltre ascoltare i versi di scrittori e artisti che hanno trattato il tema con grande efficacia, e alcuni testi inediti o da tempo non presentati, in omaggio alla vera protagonista: la poesia nell’amore.
Una serata tra musica e parola, narrata da Giulio Corso e Francesca De Benedittis, che vuole mostrare, attraverso un racconto, come Amore e Musica siano fonte d’ispirazione reciproca e come si fondano diventando un tutt’uno capace di emozionare e commuovere anche dopo decenni dal primo ascolto… o dal primo amore. Dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema alle canzoni della tradizione pop, sino alle composizioni contemporanee, la Grande Musica permea di sé sia la storia dell’umanità che le infinite storie della gente comune che ama, spera, si emoziona e sogna.
Lo spettacolo verrà trasmesso domenica 14 febbraio in streaming alle ore 21.30 sul sito internet del Centro  (Teatro virtuale, sezione Streaming) e sarà possibile accedervi gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria da effettuare su www.centrosantachiara.it, (fino alle ore 21.15) all’interno della scheda relativa allo spettacolo.

Foto. “Il concerto dell’amore” /C Centro Culturale Santa Chiara Trento

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *