Cultura & Società Ultime Notizie

“non molliamo – weiter geht’s – 3”, la rassegna online del Filmclub prosegue il proprio viaggio… su un triciclo Ape

24 Febbraio 2021

author:

“non molliamo – weiter geht’s – 3”, la rassegna online del Filmclub prosegue il proprio viaggio… su un triciclo Ape

“Ape Maria” di Greta Mentzel racconta di due sedicenni di Nova Levante, Andreas e Platzer, che, sul loro triciclo Ape, ricercano libertà ed intense emozioni. “Ape Maria“ documenta in forma poetica uno dei miti dei giovani del recente passato. Per chi non lo sapesse o ricordasse: l’Ape Piaggio si poteva guidare dai 14 anni senza patente ed era, perciò, un veicolo equiparabile a un’automobile, desiderato e guidato, non senza rischi, da moltissimi giovani. Oggi raramente lo si vede guidato da ragazzi.
La regista Greta Mentzel, che lavora nel cinema da quando si è diplomata alla ZeLIG, in un talk con Xaver Hauss, ci parlerà delle giornate di ripresa del film, di come è nato il soggetto e di uno speciale mezzo di trasporto.

APE MARIA (2004), 28 min., Regia: Greta Mentzel, Fotografia: Jorge Yetano, Montaggio:  Pia Profanter

Il progetto

“non molliamo – weiter geht’s” è una rassegna di film in streaming offerta dal Filmclub sulla propria homepage. Fino al 7 aprile saranno programmati film della scuola di cinema ZeLIG. Il progetto è nato da una collaborazione con ZeLIG e BFFB.

Una peculiarità: ogni documentario è accompagnato da una discussione sul film.

Da giovedì 4 marzo 2021

DALLA TESTA AL CIELO/AUF GANZER HÖHE (2010), 54 min., Regia: Debora Scaperrotta. Talk: Oscar La Rosa con Debora Scaperrotta

www.filmclub.it