Cultura & Società Ultime Notizie

Nel 2021 il Südtirol Jazzfestival Alto Adige esplorerà la giovane scena dei paesi sul Danubio

9 Febbraio 2021

author:

Nel 2021 il Südtirol Jazzfestival Alto Adige esplorerà la giovane scena dei paesi sul Danubio

Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2021 si svolgerà dal 25 giugno al 4 luglio – e in quanto al programma recupererà ciò che la pandemia ha impedito nel 2020. L’asse maestro lungo il quale l’edizione di quest’anno si muoverà da nord a sud e da est a ovest sarà il Danubio. Seguendo il fiume e le sue transizioni culturali, il festival esplorerà scene musicali che non nuotano con la corrente, ma piuttosto controcorrente e lontane dal mainstream. La varietà musicale è garantita: il grande fiume attraversa dieci paesi, il bacino dei suoi affluenti alpini, pannonici e balcanici si estende da Germania, Tirolo e Svizzera a Croazia e Bosnia-Erzegovina, fino al confine meridionale della Polonia e Ucraina.

Con questo focus, il festival continua i suoi viaggi di esplorazione attraverso l’Europa. Negli anni passati in Alto Adige si sono esibiti musicisti provenienti dalla Gran Bretagna, dall’Italia, dalla Francia, dall’Austria, dai paesi nordici e dal Benelux, nonché dalla Spagna e dal Portogallo. Così il Südtirol Jazzfestival Alto Adige con i suoi luoghi insoliti si è posizionato come una vetrina per musica fresca e stilisticamente senza confini.

Prima della caduta della cortina di ferro, soprattutto per la gioventù degli stati socialisti lungo il Danubio e nell’Europa orientale, il Jazz era un simbolo di protesta, libertà e avanguardia. Come si è sviluppata questa musica da allora e quali percorsi ha intrapreso negli ultimi decenni? Quali influenze formano musiciste e musicisti di Jazz lungo il Danubio? Ci sono delle caratteristiche che distinguono il Jazz dell’Europa orientale? O tutto ciò non ha importanza? Queste sono solo alcune delle domande che il Südtirol Jazzfestival Alto Adige vuole esplorare musicalmente nell’edizione 2021.

Foto/c-G. Pichler