Cronaca Ultime Notizie

Mercoledì delle Ceneri con il vescovo Muser in duomo a Bolzano

16 Febbraio 2021

author:

Mercoledì delle Ceneri con il vescovo Muser in duomo a Bolzano

Mercoledì 17 febbraio il vescovo Ivo Muser celebra alle 9 nel duomo di Bolzano il rito delle Ceneri che segna l’inizio del tempo di quaresima.

Con il Mercoledì delle Ceneri, il 17 febbraio 2021 si rinnova nelle chiese il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo, rito che segna l’inizio della Quaresima, il periodo di 40 giorni dedicato alla preparazione della Pasqua. La celebrazione eucaristica con il vescovo Ivo Muser è in programma mercoledì 17 alle 9 nel duomo di Bolzano. Simbolicamente, le ceneri indicano la penitenza, richiamano la caducità della vita terrena e invitano a orientare la propria vita al Vangelo.
Si ricorda inoltre che in questo tempo di pandemia la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha comunicato le specifiche disposizioni cui dovranno attenersi i celebranti nel rito di imposizione delle Ceneri. In particolare, dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote si rivolgerà ai presenti recitando una volta sola per tutti i presenti la formula come nel Messale Romano: “Convertitevi e credete al Vangelo“ oppure “Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai”.
Quindi il sacerdote dovrà prendere le ceneri e con un segno della croce lasciarle cadere sul capo di ogni fedele, senza dire nulla.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *