Cronaca Ultime Notizie

Merano, “Fragsburg Soul Garden” – una grande opportunità per persone in difficoltà nonostante il Coronavirus

22 Febbraio 2021

author:

Merano, “Fragsburg Soul Garden” – una grande opportunità per persone in difficoltà nonostante il Coronavirus

La cooperativa sociale Spirit ha iniziato l’anno scorso con il progetto “Fragsburg Soul Garden” e ha offerto a persone con una storia di fuga e di migrazione, pure con handicap fisici o mentali, uno stage con progetto di formazione continua in collaborazione con il Relais & Chateaux Castel Fragsburg, il centro di coordinamento per la formazione professionale, il centro per l’impiego Merano, la comunità comprensoriale Burgraviato la scuola di lingua alpha beta piccadilly e la scuola tecnica Laimburg.

Nonostante la situazione Covid, siamo riusciti a iniziare, anche se in ritardo, e a dare lavoro e prospettiva a otto persone. Oltre a 500 ore di lavoro pratico nel giardino, ci sono state lezioni specialistiche di frutticoltura e orticoltura, corsi di sicurezza sul lavoro, corsi di alfabetizzazione e di lingua, così come corsi sulla società e la cultura locale. Diversi partecipanti al progetto hanno già messo piedi nel mondo del lavoro e hanno portato le loro nuove competenze acquisite ai datori di lavoro altoatesini. Ma anche gli abitanti di Merano hanno beneficiato del progetto, ricevendo settimanalmente verdure appena raccolte, non trattate e deliziose.

Grazie alla nostra socia Elisabeth Kössler siamo in grado di aprire quest’anno una seconda sede, più facilmente accessibile, a Gratsch. Siamo anche passati al concetto di “agricoltura solidale” (SoLaWi), di cui ci sono già alcuni pionieri in Alto Adige. L’agricoltura solidale” è un’gruppo di persone che finanziano insieme la produzione di cibo attraverso contributi individuali e condividono tra loro il raccolto dei prodotti agricoli. Come “condivisore del raccolto” condividi le gioie (buon raccolto) e i dolori (scarso raccolto) della fattoria e lo dai prevedibilità e sicurezza finanziaria attraverso pagamenti mensili fissi.

La dimensione e la composizione delle “quote di raccolto” possono quindi variare. La primavera inizia con una selezione di varie lattughe fini, erbe e una varietà colorata di verdure a foglia. Verso l’estate, una vasta gamma di varietà diverse cresce poi nel nostro campo: per esempio, abbiamo molte varietà diverse di pomodori, deliziosi cetrioli, fagioli, bietole e molto altro! L’autunno porta con sé una grande selezione come una grande varietà di ortaggi a radice.

L’Orgonizzaione offre per i clienti privati e business (gastronomia e alberghi) tre diverse dimensioni di box e cassette o box con fiori commestibili. Per ulteriori informazioni chiamare 324 5611320 o soulgarden@spirit.bz.it e visitare la nostra pagina Facebook www.facebook.com/spiritsoulgarden o https://www.instagram.com/fragsburg_soulgarden/

Foto/c-Karlheinz Sollbauer

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *