Cronaca Ultime Notizie

La raggiungibilità come decisivo fattore di competitività

1 Febbraio 2021

author:

La raggiungibilità come decisivo fattore di competitività

La raggiungibilità rappresenta uno dei fattori decisivi per la competitività dell’Alto Adige e del mantenimento di posti di lavoro e reddito. La Camera di commercio dedica a questo tema un capitolo prioritario del programma di attività 2021.

“La raggiungibilità di una regione, insieme a una rete di trasporti ben funzionante è la premessa di base per permettere alle aziende locali di essere competitive. Le chiusure dei confini a causa della pandemia da Coronavirus mostrano in modo ancora più evidente quanto le attività economiche dipendano dalla raggiungibilità”, dichiara il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

La raggiungibilità di una regione si evince dalla somma delle diverse infrastrutture di trasporto, tra cui strade, ferrovia, aeroporto, che garantiscono collegamenti nazionali ed internazionali per il trasporto di persone e merci. A ciò si aggiunge la raggiungibilità digitale con l’aiuto di connessioni dati efficienti.

Lo sviluppo economico dell’Alto Adige è influenzato positivamente dalla posizione della provincia sull’asse del Brennero. L’autostrada e la ferrovia sono particolarmente importanti per il trasporto di persone e merci.

Per quanto riguarda il trasporto di persone è necessario aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici da parte di turisti e residenti. La Camera di commercio di Bolzano si impegna però anche a favore del miglioramento della rete stradale capillare lontano dai principali assi di traffico.

Nell’ambito del trasporto merci devono essere realizzate le premesse per fare in modo che questo venga spostato sempre più su rotaia e venga garantito anche in futuro l’accesso ai mercati.

Inoltre, vi è la necessità di un piano comune tra Paesi per il corridoio del Brennero che tenga in considerazione entrambi i metodi di trasporto, su strada e rotaia, e li utilizzi al meglio. In futuro la digitalizzazione avrà un ruolo centrale per l’ottimizzazione dei flussi di traffico, cosa che richiede una raggiungibilità adeguata e digitale.

In questo senso in Alto Adige va ampliata ancora di più una connessione dati veloce: oltre alle linee principali è decisivo anche il cosiddetto ultimo miglio, ossia il collegamento tra i punti di interscambio e i singoli edifici. Ciò contribuisce a garantire posti di lavoro decentrati e acquisisce un’importanza aggiuntiva grazie al modello lavorativo dello smart working.

Oltre allo sviluppo d’impresa, all’internazionalizzazione e alla digitalizzazione, la raggiungibilità rappresenta un capitolo prioritario del programma di attività 2021 della Camera di commercio di Bolzano.

Il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer sottolinea: “Un centro economico attrattivo guadagna punti soprattutto quando è raggiungibile a livello internazionale. Un’impresa sceglie il luogo in cui insediarsi anche sulla base della sua raggiungibilità.”

Foto, raggiungibilità/c-fotolia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *