Cronaca Politica Ultime Notizie

Kompatscher incontra la ministra Gelmini: Covid, finanze, commissioni

24 Febbraio 2021

author:

Kompatscher incontra la ministra Gelmini: Covid, finanze, commissioni

Dal 13 febbraio scorso Mariastella Gelmini è la nuova titolare del discastero agli Affari regionali e alle Autonomie nel governo guidato da Mario Draghi. Ieri pomeriggio (23 febbraio) il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha incontrato la ministra a Roma nell’ambito di un “primo, costruttivo colloquio di lavoro”. Durante l’incontro, ha riferito Kompatscher, si è parlato “della pandemia da Covid-19 e delle misure per il contenimento del contagio, ma anche della decisione presa ieri dal Governo di impugnare il bilancio della Provincia e la legge di stabilità collegata. Abbiamo esposto la posizione della Provincia in riferimento alle norme di bilancio e ai rapporti finanziari fra Stato e Provincia” ha spiegato ancora Kompatscher.
Alla ministra Gelmini è stato anche esposto in dettaglio il punto sul rinvio dei trasferimenti dalla Provincia allo Stato in virtù dell’accordo finanziario del 2014 già negoziato con il governo precedente. “La neo-ministra – ha sottolineato il presidente altoatesino – ha mostrato attenzione e comprensione per le argomentazioni esposte e ha rimarcato come sia nell’interesse dello Stato trovare un accordo favorevole per tutte le parti coinvolte”. Un ulteriore tema che il presidente Kompatscher ha sottoposto alla ministra Mariastella Gelmini è stata la copertura – per conferma o per nuova nomina – dei componenti statali delle Commissioni dei Sei e dei Dodici, il cui mandato è scaduto con il cambio di Governo.
“E’ importante che queste nomine avvengano in modo rapido perché abbiamo davanti una lunga lista di norme di attuazione da approvare, fra cui quella sul censimento e la rilevazione dei gruppi linguistici che sta alla base della nostra proporz” ha ricordato il presidente della Provincia. Anche su questa richiesta la ministra ha mostrato una buona apertura: “Complessivamente abbiamo percepito una grande attenzione da parte della ministra, che era accompagnata nella riunione dal suo capo di gabinetto e dalla responsabile di Dipartimento”, ha concluso Kompatscher. Il presidente altoatesino era accompagnato dal Direttore generale della Provincia Alexander Steiner, dal Segretario generale Eros Magnago e dal direttore della Ripartizione Finanze Giulio Lazzara. All’incontro hanno preso parte anche i parlamentari Meinhard Durnwalder,Dieter Steger e Manfred Schullian.

Foto, Incontro Kompatscher

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *