Cronaca Ultime Notizie

Energia elettrica sostenibile per le PMI, CNA-SHV avvia una partnership con Sev-Federazione Energia Alto Adige

19 Febbraio 2021

author:

Energia elettrica sostenibile per le PMI, CNA-SHV avvia una partnership con Sev-Federazione Energia Alto Adige

Utilizzo di energia elettrica totalmente sostenibile e in forma cooperativa, con valore aggiunto per il territorio perché prodotta e fruita da aziende altoatesine. È il “cuore” della partnership discussa da Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, l’Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie imprese altoatesine, e da Rudi Rienzner, Ceo di Sev – Südtiroler Energieverband (Federazione Energia Alto Adige).
L’Associazione e la Federazione hanno messo a fuoco un accordo di collaborazione, estendibile anche ad altri settori economici attraverso la piattaforma Rete Economia-Wirtschaftsnetz, per collegare i consumatori ed i produttori di energia elettrica dell’Alto Adige in una comunità solidale, con particolare riferimento alle attività economiche dei centri urbani di fondovalle.
“L’obiettivo – ha affermato Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV – è divulgare un nuovo modo di contribuire alla sostenibilità del sistema economico, attraverso una consapevolezza diffusa, anche tra le micro, piccole e medie imprese, di un’opportunità aggiuntiva rispetto ai pur sempre validissimi fornitori tradizionali, ovvero puntare su consumi energetici i cui ricavi rafforzerebbero la filiera di valore territoriale. È possibile creare un sistema virtuoso che valorizzi produzione, know how, competenza, conoscenza e tecnologia in possesso di un sistema cooperativo con 15 anni di esperienza”.
Rudi Rienzner, Ceo di Sev, ha riepilogato la storia della Federazione, nata nel 2006 con 77 soci ed oggi a quota 307 associati, tra cui 7 consorzi, 65 cooperative, 29 comuni ed enti pubblici e 206 aziende. Attraverso 106 impianti di produzione di energia, SEV dispone di quasi 78.827 kW di potenza installata, 313.000 MWh di produzione annua, oltre 155.000 MWh di consumi, 468.000 MWh di trading stimato, 32 milioni di euro di fatturato. Attualmente conta su oltre 25.000 clienti finali. Il veicolo principale per la vendita di elettricità è la nuova cooperativa Ötzi.
“In Ötzi Elettricità – ha sottolineato Rienzner – si è prima di tutto persone, solo dopo clienti. Garantiamo totale trasparenza e informazione sull’andamento della cooperativa e si può prendere parte alle decisioni gestionali. La formula del prezzo è trasparente e facile da capire. Siamo una comunità che si impegna per la creazione di valore”.CNA-SHV e SEV, in particolare Ötzi Elettricità, svilupperanno un piano d’azione che abbinerà una campagna informativa, un’opera di formazione delle PMI sul fronte dei consumi di energia sostenibile e una partnership commerciale/industriale.

Nella foto: Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, e Rudi Rienzner, CEO di Südtiroler Energieverband