Cronaca Ultime Notizie

Stelle per Agitu, contrastare la violenza con un segno di unità e solidarietà

3 Gennaio 2021

author:

Stelle per Agitu, contrastare la violenza con un segno di unità e solidarietà

Bolzano, sabato piazza Walther 17:20. Circa 400 candele si accendono sotto gli ombrelli. Un chitarrista suona. Bambini e anziani, di Bolzano e da ogni angolo dell’Alto Adige si riuniscono in piazza per commemorare la pastora e imprenditrice Agitu Ideo Gudeta. L’atmosfera è toccante ed intima. “Si tratta di contrastare la violenza che le ha tolto la vita con un segno di unità e solidarietà.”, dice una delle organizzatrici che, in rappresentanza della società civile con altri 3 giovani e in collaborazione con persone delle associazioni locali, ha dato vita a questo evento. 
Dopo l’introduzione musicale, due signore che conoscevano personalmente Agitu raccontano i loro ricordi ed esperienze. “Agitu aveva ancora molto da fare. Era già nel bel mezzo dell’espansione della sua attività e molti dei suoi progetti stavano per essere realizzati”. “Aveva un carattere incredibilmente forte”, racconta la seconda testimone.
Cinque minuti di silenzio. Musica per chitarra e poi per violino. Nel frattempo, più di 400 persone si riuniscono intorno alla stella in piazza Walther. “Volevamo dare spazio al dolore e alla rabbia”, ha detto un’altra organizzatrice. “Non è necessario aver conosciuto personalmente Agitu per sentirsi tristi e arrabbiati per giorni. La sua morte ci riguarda tutti”.
Infine una giovane donna si fa avanti e canta spontaneamente un Hallelujah toccante al microfono. “Agitu rimarrà una fonte di ispirazione, che continuerà ad illuminarci.”, concludono le organizzatrici.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *