Cultura & Società Ultime Notizie

Il cielo del mese: febbraio 2021

29 Gennaio 2021

author:

Il cielo del mese: febbraio 2021

di Carlo Azimonti

Anche questo mese sarà la Luna a farci da guida nel riconoscimento degli oggetti celesti  a lei vicino. Nelle rappresentazioni grafiche appare come orario le 20, ma la situazione cambia leggermente se fate le  vostre osservazioni anche più tardi.

Nella foto 1 il 18 febbraio troviamo la Luna sotto il pianeta Marte. Il prossimo 18 febbraio atterrerà su Marte il Rover statunitense Perseverance. A tal proposito vi segnalo il bel video di simulazione dell’atterraggio della Nasa su https://www.youtube.com/watch?v=xTjrQI-oEGg.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-7.png
Foto 1 18/02/2021 h. 20.00 Luna e Marte a dx; costellazione di Orione a sn
Fonte: App. Stellarium

Nella foto 2  il 21 febbraio la Luna si trova poco sopra la bella costellazione di Orione mentre sopra di essa abbiamo una delle stelle più luminosa del cielo Capella della costellazione dell’Auriga.

Il nome Capella deriva dal latino col significato di “capretta”, in riferimento al mito di Amaltea, la capra cretese che allattò Zeus sul monte Ida a Creta.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-8.png   Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-9.png

Costellazione di Orione. Fonte www.astronomia.com
Costellazione dell’Auriga Fonte www.edu.inaf.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-10.png

Foto 2  21/02/2021 h.20.00 Luna e la costellazione di Orione poco sotto

Fonte App Stellarium

La foto 3 ci mostra la Luna il 23 febbraio molto vicina a due stelle luminose che sono Castore e Polluce della costellazione dei Gemelli. Nella mitologia greca erano figli di Zeus ed erano ritenuti protettori dei naviganti.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-11.png

Nella foto 4 il 26 febbraio è alla sinistra della stella Regolo della costellazione del Leone. La denominazione di questo astro significa in latino “piccolo re”;  questo nome è dovuto a Copernico che tradusse in latino il termine usato dai greci “Basiliscos“, piccolo re. Alcune tavolette babilonesi riportano osservazioni di Regolo già nel 2100 a. C.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-12.png Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-13.png Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-14.png Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Unbenannt-15.png