Cronaca Ultime Notizie

È l’export il partner numero uno delle imprese altoatesine, ribadisce la Camera di commercio

9 Gennaio 2021

author:

È l’export il partner numero uno delle imprese altoatesine, ribadisce la Camera di commercio

Le esportazioni sono una colonna portante dell’economia altoatesina e riguardano sia le grandi che le piccole aziende. A causa della crisi economica degli scorsi mesi, molte imprese hanno segnalato perdite di mercati e ordini. La Camera di commercio di Bolzano sostiene il commercio estero nell’ambito del programma di attività 2021. L’internazionalizzazione ha una grande importanza per le aziende altoatesine. “La continua crescita dei dati delle esportazioni altoatesine nonché il bilancio commerciale quasi sempre positivo degli ultimi anni mostrano un segnale molto chiaro, anche se al Covid-19 è seguito un calo drastico. Ora è più importante che mai promuovere in modo mirato l’internazionalizzazione delle imprese altoatesine”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
L’obiettivo e il compito del servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano è sensibilizzare e fornire informazioni e consulenza alle piccole e medie imprese su temi tra cui la fornitura di merci in altri Paesi UE oppure l’esportazione verso Paesi terzi.
Inoltre, i collaboratori e le collaboratrici rispondono a domande sullo svolgimento di servizi artigianali e montaggi nonché un eventuale distaccamento del personale all’estero. Viene offerta anche una consulenza sui temi dello sviluppo del trasporto internazionale, dei pagamenti internazionali e di temi normativi riguardanti il commercio internazionale. La sezione Documenti per il commercio estero del sito web racchiude i documenti relativi al commercio estero, come ad esempio i certificati di origine o il Carnet ATA.
L’offerta della Camera di commercio si rivolge anche alle imprese altoatesine che sono alla ricerca di nuovi clienti o partner commerciali a livello nazionale o internazionale e vogliono verificarne la solvibilità. Per rimanere sempre aggiornati sui temi relativi a export e internazionalizzazione, il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano, propone seminari mirati.
Insieme allo sviluppo d’impresa, alla digitalizzazione e alla raggiungibilità, anche il tema del commercio estero rientra tra le priorità del programma di attività 2021 della Camera di commercio di Bolzano.
“Il 2020 è stato un anno commerciale difficile anche per le imprese esportatrici dell’Alto Adige. La Camera di commercio di Bolzano vuole rafforzare l’orientamento internazionale delle aziende locali e contribuire con diverse misure di sostegno”, sottolinea il Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer.

In foto, Alfred Aberer

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *