Cronaca Ultime Notizie

Disinnesco bomba, Bolzano zona rossa

14 Gennaio 2021

author:

Disinnesco bomba, Bolzano zona rossa

Nella mattinata di domenica 17 gennaio è in programma il disinnesco della bomba d’aereo americana da 500 libbre della seconda guerra mondiale rinvenuta nel cantiere dell‘ex parco della Stazione a Bolzano. L’inizio delle operazioni è fissato per le ore 9.30, il termine entro le 11.00 circa. Previsto in via cautelativa lo sgombero di 4.670 persone (1.282 numeri civici) dalla cosiddetta Zona Rossa, ossia l’area che sorge in un raggio di 468 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno. L’inizio e la fine delle operazioni di disinnesco a cura del Genio Militare (2° Reggimento Guastatori di Trento) saranno segnalate dal suono delle sirene della Protezione Civile.
Interrotta la circolazione dei treni e chiusa la stazione ferroviaria. Chiusa la statale 12 dalla galleria del Virgolo (lato via Claudia Augusta) fino a ponte Campiglio. Nessuna ripercussione sull’ Autostrada del Brennero.
Anche in questa occasione, così come avvenuto in altre precedenti analoghe circostanze, il Comune metterà a disposizione il Palasport di via Resia per i cittadini evacuati che potranno attendere la conclusione delle operazioni di disinnesco. Le persone COVID-positive o in quarantena fiduciaria della Zona Rossa potranno recarsi in un’ apposita struttura allestita all’ex Alimarket o autonomamente o prenotando un accompagnamento al numero unico di Croce Rossa e Croce Bianca (0471 44 44 44) tassativamente entro le ore 12.00 di venerdì 15 gennaio.
In considerazione del tipo di ordigno ritrovato, del suo stato di conservazione, della sua pericolosità e delle relative modalità di bonifica dello stesso, non è stata disposta in questa circostanza una Zona Gialla e pertanto non vi saranno vincoli al di fuori della Zona Rossa.  Tutte le informazioni sul sito del Comune di Bolzano costantemente aggiornato. Info anche sui social media del Comune di Bolzano e tramite l’app GEM2GO. Sempre la Città capoluogo, attraverso il Servizio Sistema Informativo Territoriale ha messo a disposizione sul suo sito anche un’apposita applicazione BZ-Bomb che consente di verificare in tempo reale se la propria abitazione rientra o meno nella Zona Rossa.

Foto. Preparazione per disinnesco bomba

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *