Cultura & Società Ultime Notizie

Cortina 2021 sceglie le tecnologie HTI per i campionati mondiali di sci alpino

27 Gennaio 2021

author:

Cortina 2021 sceglie le tecnologie HTI per i campionati mondiali di sci alpino

Leitner, Prinoth, Demaclenko: prodotti di elevatissima qualità e un unico gruppo per le forniture tecniche dell’evento. Il presidente Anton Seeber: «Orgogliosi di poter contribuire alla buona riuscita della manifestazione assieme alla Fondazione Cortina 2021»

Dalla cabinovia «Col Druscié» targata Leitner che trasporterà i campioni dello sci ai dodici battipista Prinoth passando per i quaranta nuovi generatori di neve che Demaclenko ha fornito per garantire piste in perfette condizioni. Dal 7 al 21 febbraio andranno in scena a Cortina d’Ampezzo i Mondiali di sci alpino, un’edizione che non vedrà la presenza del pubblico a causa dell’emergenza sanitaria in corso. E la Fondazione Cortina 2021 ha scelto un unico gruppo per le tecnologie al servizio degli atleti in gara, l’altoatesino HTI.

«Siamo orgogliosi di poter contribuire alla buona riuscita dei Mondiali di sci alpino 2021 insieme alla Fondazione Cortina 2021» dichiara Anton Seeber, presidente del Gruppo HTI a cui le tre società fanno capo.  «Questo evento ci offre la grande opportunità di far conoscere al mondo intero la magia di Cortina. Le nostre tecnologie innovative e i nostri prodotti dal design moderno e di elevatissima qualità contribuiranno concretamente a questo obiettivo».

Nell’area sciistica Tofane di Cortina, dallo scorso inverno è operativa la cabinovia a dieci posti «Col Druscié» di Leitner, che permette di raggiungere rapidamente le piste su cui si terranno alcune delle gare tecniche. Il nuovo impianto – la prima cabinovia mai installata a Cortina – sostituisce il primo tronco della storica funivia «Freccia nel cielo», che da cinquant’anni collega Cortina d’Ampezzo (1.224 metri) alla Cima Tofana, una delle più alte delle Dolomiti (3.244 m). Inoltre, Leitner ha da poco iniziato i lavori per la costruzione della cabinovia «Son dei Prade – Bai de Dones», composta da due sezioni, che collegherà le piste ai piedi delle Tofane con quelle delle Cinque Torri sul passo Falzarego. Un impianto strategico per lo sviluppo a lungo termine del turismo a Cortina, anche in considerazione dei Giochi olimpici del 2026.

Per una preparazione ottimale delle piste dei Mondiali scenderanno invece in campo i battipista di Prinoth. Con undici veicoli del modello Leitwolf e un battipista del modello Bison, con verricello – tutti conformi alle normative Stage V sui gas di scarico e quindi con basse emissioni – Prinoth porrà le condizioni ideali per una competizione di alto livello. In occasione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino a Cortina sarà anche possibile ammirare il nuovo Leitwolf h2Motion, il primo battipista a idrogeno e zero emissioni.

Nell’ambito dei preparativi per i Mondiali di sci 2021, Tofana Spa ha deciso anche di ampliare l’impianto di innevamento esistente. Per questo Demaclenko ha potenziato con nuove macchine a ventola la Pista A del Col Druscié, sulla quale si disputeranno le gare di slalom e le prove a squadre, e la Pista B, pensata per l’allenamento degli atleti durante la competizione. In totale Demaclenko ha fornito quaranta nuovi generatori di neve, tre stazioni di pompaggio, il software Snowvisual 4.0 e 91 pozzetti in calcestruzzo compreso il materiale di linea.