Cultura & Società Ultime Notizie

Cento Candele per Agitu a Brunico

11 Gennaio 2021

author:

Cento Candele per Agitu a Brunico

Un segno di solidarietà da un centinaio di persone sabato 9 gennaio 2021 in piazza municipio a Brunico. Il punto di ritrovo è una panchina rossa dedicata a tutte le donne vittime di violenza. Cento candele ardono per ricordare l’imprenditrice Agitu Ideo Gudeta, che ha perso la vita il 29 dicembre a causa di un brutale atto di violenza. Cento candele illuminano la piazza anche per innumerevoli altre donne vittime di violenza. 
“Con questa azione vogliamo dare un segno contro la violenza. Le candele rappresentano il fuoco che le donne come Agitu accendono in noi. Il suo modo di vivere, come imprenditrice attenta all’ambiente, creativa e premurosa da una parte, e la sua uccisione terribile dall’altra ci spingono ad agire e a smettere di stare a guardare”, così Veronika Egger una delle organizzatrici dell’evento a Brunico.
Martin Pircher, organizzatore del Festival del formaggio ha lavorato con Agitu e racconta in lacrime: “Solo i grandi cuori lasciano calde tracce… Agi ha saputo ispirare tante persone nella sua vita attraverso le sue azioni, le sue capacità e il suo modo di essere”.
Anche la casa delle donne di Brunico interviene. “Ci siamo per tutte le donne che hanno bisogno di supporto”, e informa con dei volantini.
Veronika Oberbichler legge un testo dell’autrice Anita Pichler.
Seguono 5 minuti di silenzio e uno “Jodel devozionale” cantato dal gruppo di Jodel LisnAmo”.
“La terribile morte di Agitu ci colpisce tutti*. Una persona che continuerà ad essere una fonte di ispirazione”.

Foto. Manifestazione a Brunico /CGruppo iniziativa Agitu Brunico

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *