Politica Ultime Notizie

Bolzano. Gli Young Greens Southtyrol chiedono più coraggio sulla mobilità

1 Gennaio 2021

author:

Bolzano. Gli Young Greens Southtyrol chiedono più coraggio sulla mobilità

Anziché parlare di aumentare e velocizzare il traffico con nuove strade ed opere costose ed obsolete, bisogna lavorare e progettare la mobilità cittadina per diminuirlo – sostengono i giovani Verdi dell’Alto Adige. Secondo gli Young Greens Southtyrol il problema del traffico non si risolverà mai se non lo si affronta alla radice.
Secondo i Giovani Verdi per raggiungere una reale sostenibilità e quanto previsto dagli accordi di Parigi l’obiettivo dovrebbe essere quello di progettare una città in cui non c’è più bisogno del mezzo privato per muoversi, ma dove ci si può spostare in modo comodo e veloce con un una mobilità intermodale ed intelligente. Una città pensata per la mobilità ciclabile, pedonale, elettrica, il car sharing, car pooling, per i mezzi pubblici, per le persone.
L’areale deve essere progettato in modo tale da contribuire alla diminuzione del traffico in città non all’aumento; non deve essere utilizzato come scusa per giustificare l’aumento delle macchine e del traffico in città – così Zeno Oberkofler, attivista degli Young Greens Southtyrol e consigliere del quartiere Centro-Piani-Rencio.
Finora abbiamo sentito parlare molto di strade ed automobili mentre al centro dell’agire politico dev’esserci la mobilità sostenibile. Bisogna essere realisti e capire finalmente che è necessario un cambio di rotta. Ci aspettiamo più coraggio dall’assessore alla mobilità e soprattutto una visione di mobilità al passo con i tempi partendo dalle best practices che si possono osservare in molte città europee – concludono gli Young Greens Southtyrol.