Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Aspiag sposta il Centro Carni a Padova e cento lavoratori del Centro bolzanino rischiano il posto di lavoro

18 Gennaio 2021

author:

Bolzano. Aspiag sposta il Centro Carni a Padova e cento lavoratori del Centro bolzanino rischiano il posto di lavoro

La categoria del commercio della Cgil/Agb esprime preoccupazione per il rischio chiusura del Centro carni Aspiag di via Buozzi a Bolzano e chiede alle istituzioni di attivare un tavolo di confronto tra impresa e parti sociali.
A livello provinciale i lavoratori dipendenti del Centro carni sono un centinaio, mentre sono circa 20 quelli impiegati dalle cooperative alimentari. Il rischio chiusura è determinato dal fatto che Aspiag ha costruito un nuovo e importante polo logistico a Monselice, in provincia di Padova.
“Da anni si vociferava che il centro carni sarebbe stato smantellato per essere trasferito, informazione sempre negata dall’impresa. Poi però è cominciata la diaspora: trasferimenti a Monselice, in provincia di Padova, reparti chiusi, nessuna certezza sul futuro e nessuna garanzia occupazionale”, spiega la segretaria della Filcams, Antonella Costanzo.
Molte sono state le richieste di informazione e le richieste di avvio di un percorso per salvaguardare l’occupazione da parte di Filcams/Lhfd, ma da parte dell’impresa non c’è stata disponibilità al confronto. “Lanciamo un appello ai lavoratori affinché si rivolgano alla categoria per valutare qualunque proposta venga avanzata dall’impresa, così da poter essere assistiti”, conclude in una nota Costanzo.