Esteri Ultime Notizie

Biden ferma il gasdotto in terra indigena

22 Gennaio 2021

author:

Biden ferma il gasdotto in terra indigena

Il giorno stesso del suo insediamento, il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ritirato il permesso per la costruzione del controverso gasdotto Keystone XL (KXL). Così facendo, soddisfa una richiesta fondamentale dei nativi americani che vivono lungo il percorso di costruzione e temono per la qualità dell’acqua nel bacino idrografico del gasdotto. Proprio all’inizio del suo mandato, Biden sta mantenendo una promessa chiave della campagna e sta dando l’esempio per la protezione del clima e dell’ambiente. Per l’Associazione per i popoli minacciati (APM) è incoraggiante vedere che sembra preoccuparsi di guarire le molte ferite che Donald Trump ha inflitto al rapporto con i Nativi americani.

Le auto-organizzazioni indigene come il Lakota People’s Law Project hanno definito lo stop del KXL un promettente inizio di una nuova politica governativa che prende sul serio la protezione del clima e i diritti indigeni. Insistono sul fatto che anche il progetto Dakota Access Pipeline (DAPL) deve essere urgentemente fermato. Obama aveva fermato questo progetto alla fine del suo secondo mandato, Trump lo aveva immediatamente rimesso in moto.

L’allora presidente Obama ha anche definito il KXL controproducente per i suoi sforzi per combattere la crisi climatica e ne aveva fermato la costruzione. Come una delle sue prime decisioni, Trump aveva revocato la moratoria. Aveva dichiarato la costruzione dell’oleodotto una priorità assoluta della sua amministrazione, a condizione che i tubi dell’oleodotto fossero stati costruiti da società statunitensi e con acciaio americano. Così ora la storia si sta ripetendo e Biden, a sua volta, sta sollevando di nuovo l’ordine esecutivo di Trump. Speriamo che questo metta fine a questo progetto dannoso per il clima e pericoloso per gli indigeni sarà completamente smantellato.

Il KXL è destinato al trasporto del petrolio dai giacimenti petroliferi di sabbie bituminose nel nord dell’Alberta, Canada, alle raffinerie in Texas, USA. Nel suo percorso attraversa i territori di diverse comunità indigene che lamentano di non essere state incluse nel processo di pianificazione.

La battaglia per la DAPL ha fatto notizia in tutto il mondo tre anni fa. Per quasi un anno, da aprile 2016 a febbraio 2017, la tribù Sioux di Standing Rock, vicino alla cittadina di Cannon Ball, si è mobilitata contro l’oleodotto a causa della minaccia che rappresenta per il fiume Missouri e per il lago Oahe, serbatoio di acqua potabile. Entrambi sono l’unica riserva di acqua potabile per 17 milioni di persone in questa regione. In origine, l’oleodotto avrebbe dovuto superare Bismarck, la capitale del Nord Dakota. Dopo un intervento del Municipio, il percorso è stato spostato al confine della riserva di Standing Rock. Gli Standing Rock Sioux sono stati messi davanti al fatto compiuto.