Cronaca Ultime Notizie

Anziani, formati 11 operatori sanitari Validation

13 Gennaio 2021

author:

Anziani, formati 11 operatori sanitari Validation

Undici operatori sanitari per il trattamentio delle persone affette da demenza senile hanno concluso la formazione Validation curata dall’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA). La formazione, della durata di un anno comprende sia moduli di teoria che numerose riflessioni sull’applicazione pratica nella quotidianità lavorativa. L’esame praticato secondo il metodo di Naomi si è svolto online il 4 e 5 gennaio 2021 e utti i partecipanti hanno superato l’esame. L’Associazione ha organizzato già cinque edizioni per operatori Validation certificati secondo il metodo della gerontologa americana Naomi Feil, ideatrice del metodo, conosciuto e applicato a livello mondiale.
Gli undici neo qualificati operatori Validation lavorano già da anni nelle residenze per anziani altoatesine, come collaboratori della cura o responsabili assistenziali. Si trovano quotidianamente a contatto con persone affette da demenza ma alle volte si imbattono in situazioni complesse, che creano stress e disagi. Grazie alla formazione riescono però a vedere i residenti sotto una luce diversa, riuscendo a relazionarsi in modo più competente. In questo modo anche i residenti si sentono più tranquilli, compresi e considerati. 
„Conoscere la demenza e padroneggiare il metodo Validation apre nuove strade per l’interazione, offre sicurezza ad entrambe le parti e produce soddisfazione e benessere per i residenti, per gli operatori e per i familiari” sostiene Iris Staffler, relatrice ed insegnante del metodo Validation.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *