Ultime Notizie

Veniamo da te! Racconti sotto i balconi, Unser Lana – Lana nostra ti chiama

9 Dicembre 2020

author:

Veniamo da te! Racconti sotto i balconi, Unser Lana – Lana nostra ti chiama

Dato che, per il momento, non è possibile recarsi a teatri e sale da concerto, sarà l’arte a raggiungere le persone! Veniamo da te! Racconti sotto i balconi è un’iniziativa ideata per affrontare insieme questo momento difficile. Attori e musicisti si rivolgeranno alle persone per offrire varietà e nutrire il senso di comunità, nonostante la necessaria distanza sociale.
Quello natalizio è il tempo dei racconti. Soprattutto nelle settimane della pandemia e del lockdown, la parola parlata e scambiata di persona è di grande importanza emotiva e sociale. Non sarebbe infatti giusto permettere al lockdown di lacerare il nostro tessuto sociale, relegandoci alla solitudine (digitale), in particolare nei mesi invernali, freddi e meno luminosi. Ecco perché con questa iniziativa stiamo aprendo nuovi orizzonti, che non mettono in pericolo la salute. Nel rispetto delle misure precauzionali anti Covid-19, la cultura può rimettersi in movimento!
Veniamo da te! Racconti sotto i balconi vuole infondere luce e gioia nel periodo prenatalizio, portando belle storie alle persone. Parole umane, che invitano all’ascolto e stimolano il senso di comunità. L’obiettivo è che le cittadine e i cittadini di Lana aprano le finestre, ascoltino le storie, scambino idee con i loro vicini e – come spesso accade in primavera – si mettano semplicemente in contatto tra di loro per conoscersi.
Inoltre, l’iniziativa si pone l’obiettivo di sostenere gli artisti locali che sono stati gravemente scossi dalla crisi, consentendo loro di lavorare e di esibirsi. Coinvolti nel progetto sono: Dietmar Gamper, Marion Gamper, Günther Götsch, Volker Klotz, Inge Knoll, Birgit Laimer.
Tre gruppi, ciascuno composto da un attore/attrice e un/a musicista, si muoveranno per il comune di Lana. In sei giorni di spettacoli, dal 14 al 19 dicembre 2020, dalle 17:00 alle 20:00, gli artisti si fermeranno in un totale di 150 tappe – davanti alle finestre, nei cortili interni e sotto i balconi – e presenteranno le loro esibizioni di 15 minuti. Non è necessario lasciare il proprio appartamento per assistere allo spettacolo!
Alle/ai residenti i luoghi di esibizione verranno comunicate, con un avviso sulla porta d’ingresso e con qualche giorno d’anticipo, gli orari e le date. Immediatamente prima dello spettacolo, tramite un megafono, verrà annunciato l’evento.
Su impulso di Unser Lana – Lana nostra, l’iniziativa Veniamo da te! dona nuova energia al pensiero locale: Veniamo da te! Racconti sotto i balconi promuove i circuiti sociali ed economici, crea comunità e bei momenti.
Le performance delle/degli artisti di Lana sono combinate in modo ottimale con i servizi offerti dei commercianti. Ancora una volta, Lana colpisce per il suo originale e straordinario spirito d’iniziativa.
Veniamo da te! Racconti sotto i balconi è un progetto dell’associazione Südtirol Kultur – LanaLive, in collaborazione con il Comune di Lana e  il Comitato per l’educazione permanente di Lana.

Foto. Veniamo da Te /C LanaLive

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *