Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Siamo tutti San Nicolò

2 Dicembre 2020

author:

Siamo tutti San Nicolò

Anche se quest’anno il 6 dicembre alcuni momenti legati alla tradizione saranno assenti o ridotti, il giorno di San Nicolò può comunque essere festeggiato in casa. In una lettera scritta ai bambini il vescovo Ivo Muser sottolinea il particolare messaggio di Nicolò e li invita a seguire l’esempio del santo con piccoli gesti quotidiani. Sulla pagina web www.bz-bx.net/pregareacasa sono disponibili la lettera del vescovo e diverse proposte per la famiglia riunita in casa.

Nella lettera ai bambini il vescovo Ivo Muser ricorda che san Nicolò “aveva un cuore grande, soprattutto per chi soffriva e aveva bisogno di aiuto. Cercava di vedere il bene in tutti e di fare del bene.“ Senza grandi miracoli, ma con piccoli gesti. In quest’anno particolare monsignor Muser invita i bambini (e non solo loro) a mettersi nei panni di san Nicolò: “Come Nicolò – scrive il vescovo – anche noi possiamo chiederci: per chi posso fare qualcosa di buono? Forse nella mia famiglia, con una parola gentile o un piccolo segno? O dare un po’ di gioia a chi non sta bene in questo momento? Anche una telefonata o un breve messaggio possono portare gioia.“
Proprio con il motto “Siamo tutti Nicolò!“ la Diocesi e numerose organizzazioni ecclesiali mettono a disposizione idee e spunti per festeggiare il 6 dicembre in famiglia: un sussidio per la preghiera a casa, proposte per la catechesi, immagini da colorare e altro materiale per la 2. domenica di Avvento, oltre alla lettera del vescovo a bambini e ragazzi della Diocesi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *