Politica Ultime Notizie

Scuole di musica dei Comuni di Bressanone e Castelrotto alla Provincia

26 Dicembre 2020

author:

Scuole di musica dei Comuni di Bressanone e Castelrotto alla Provincia

La competenza delle scuole di musica, in base ad una legge provinciale del 2018, è passata dai Comuni alla Provincia. Il passaggio di proprietà delle strutture è regolato con l’accordo aggiuntivo per la finanza locale 2019. In base all’accordo per la finanza locale riferito al 2020 è stabilito che la Provincia è competente per la costruzione delle scuole di musica e che i Comuni, in suo accordo, provvedano all’acquisto del terreno e alla progettazione (incluso il progetto esecutivo) e si assumano i relativi costi. Tre Comuni intendono regolare gli aspetti giuridici e finanziari del passaggio della proprietà, con cessione gratuita, di rispettive scuole di musica. La Giunta provinciale l’altro giorno, su proposta dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone, oltre alla decisione sulla scuola di Meranoha autorizzato la stipula di due convenzioni, una con il Comune di Merano (di cui riferiamo in un comunicato a parte) e l’altra con il Comune di Bressanone, nonché di un contratto con il Comune di Castelrotto. “L’istruzione musicale arricchisce la formazione dei nostri ragazzi ed è fondamentale che possa essere impartita e seguita in strutture efficienti ed accoglienti, all’altezza delle moderne esigenze”, afferma l’assessore Bessone.
Il Comune di Bressanone rinuncia ai contributi in conto capitale messi a disposizione dalla Provincia per la costruzione, su suo incarico, della scuola di musica in lingua tedesca “Am Priel” per un importo di 6,9 milioni di euro. La Provincia, da parte sua, si impegna a restituire al Comune i costi sostenuti dall’amministrazione comunale per la costruzione per un importo di 10,6 milioni di euro e ad accordargli il diritto di superficie sotto il suolo.
La Giunta provinciale, sempre su proposta dell’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone, ha inoltre autorizzato la sigla del contratto che regola il trasferimento a titolo gratuito in proprietà alla Provincia dell’edificio della scuola di musica in lingua tedesca di Siusi dal Comune di Castelrotto. La Provincia si impegna a rimborsare al Comune di Castelrotto l’importo di 125.160 euro delle rate dei due finanziamenti concessi dal fondo di rotazione per la costruzione della scuola, dovute dall’anno successivo al passaggio di proprietà.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *