Cultura & Società Ultime Notizie

OASIS, l’inclusione attraverso il lavoro da 30 anni

28 Dicembre 2020

author:

OASIS, l’inclusione attraverso il lavoro da 30 anni

La Cooperativa sociale OASIS nasce nel dicembre 1990 dalla volontà di 9 persone di offrire un lavoro e uno spazio di inclusione ad ex-detenuti e a persone che si trovavano a scontare pene alternative. Nel corso degli anni il numero di collaboratori è cresciuto e l’utenza si è diversificata, impiegando non solo ex detenuti, ma anche persone con dipendenze, disabilità fisiche o cognitive o con malattie mentali. L’obiettivo, tuttavia, è rimasto invariato: offrire alle persone un luogo di accoglienza, sviluppo e formazione attraverso il lavoro.
Oggi la Cooperativa sociale OASIS impiega circa 90 dipendenti, numero variabile a seconda della stagione. Circa il 40% di questi sono persone con progetti di inserimento che avrebbero possibilità pressoché nulle di trovare un impiego sul mercato del lavoro.
Considerati gli sviluppi epidemici del COVID-19 non è stato possibile organizzare una festa per e con i dipendenti, ma la OASIS ha scelto di ricordare questo 30esimo compleanno dedicandosi alle persone che si trovano ai margini della società.
Maurizio Cristofaro, capo reparto e membro del consiglio di amministrazione di OASIS, nonché capace pizzaiolo, ha preparato e consegnato a Vinzibus diverse pizze, che sono state distribuite a 90 persone.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *