Cultura & Società Ultime Notizie

Lo sharing online dei mezzi da cantiere continua a crescere

29 Dicembre 2020

author:

Lo sharing online dei mezzi da cantiere continua a crescere

L’espansione dello sharing online per i mezzi da cantiere continua a crescere. La soluzione innovativa sviluppata dalla startup altoatesina Rentmas ha deciso di ampliare il proprio raggio di azione, e lo ha fatto stringendo nuove partnership in VenetoEmilia-Romagna e soprattutto Svizzera. L’innovativa e intuitiva piattaforma per la condivisione di macchinari edili sta infatti riscuotendo un notevole interesse tra le imprese e i privati.

“Siamo molto contenti che la nostra idea sia stata accolta così bene. L’espansione della nostra attività nelle regioni italiane e in Svizzera è un passo nella giusta direzione. Questo ci permetterà di dare a tutti l’accesso alle attrezzature necessarie per il proprio progetto di costruzione”, sottolineano Daniela e Manuel Niederstätter, fondatori di Rentmas. “Siamo costantemente alla ricerca di nuovi partner per portare avanti insieme nuovi progetti innovativi”.

In Veneto, Rentmas ha stretto una partnership con la DG Machinery di Monteforte d’Alpone, Verona, che metterà a disposizione i propri macchinari sulla piattaforma per noleggio. La startup altoatesina offre infatti un vasto parco mezzi che permette il noleggio comodamente online. In Emilia-Romagna invece, le macchine verranno messe a disposizione dalla Enrico Mora Noleggi, azienda Noleggi di Fornovo Tara in provincia di Parma. Macchine movimento terra, macchine per l’abbattimento delle polveri, gru a torre, piattaforme di lavoro, generatori e carrelli telescopici: sono questi alcuni esempi dei mezzi che Rentmas noleggia, facendo risparmiare al cliente il trasporto e tempo. Ma anche in Svizzera hanno riconosciuto a pieno i vantaggi che questa piattaforma offre. La Tyrolit, azienda leader mondiale nel settore degli utensili di rettifica e ravvivatura, offrirà le sue macchine a partire da gennaio 2021.

“Per noi questa partnership è molto importante. Grazie alla piattaforma, la famigerata carenza di macchinari per l’edilizia verrà arginata e potremmo ampliare la nostra gamma”, spiega Davide Gonazzo, titolare della DG Machinery.

Anche Enrico Mora, titolare della Enrico Mora Noleggi, è molto soddisfatto della partnership: “La collaborazione con Rentmas è un passo importante verso la digitalizzazione della nostra azienda. Questo ridurrà sostanzialmente il problema delle macchine da costruzione non disponibili”.

“Con il modello di noleggio rentmas, i nostri clienti hanno la possibilità di compensare in modo rapido e flessibile i picchi d’ordine con la loro abituale attrezzatura di lavoro”, afferma Wolfgang Wiefler, amministratore delegato di Tyrolit Construction Products GmbH, sottolineandone i numerosi vantaggi per il suo modello di business.

La nuova frontiera del noleggio online

L’idea che si cela dietro Rentmas è molto semplice: qualsiasi imprenditore o semplice privato che possiede macchine da costruzione edili – dagli escavatori alle piccole pale, alle gru – può registrarle sul portale per farle noleggiare da altri utenti, 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana. Dall’altra parte, i clienti che hanno necessità di utilizzare un determinato macchinario per effettuare un lavoro possono verificare in real time sulla stessa piattaforma la sua disponibilità attraverso una mappa e prenderle in prestito per il periodo necessario. La piattaforma risolve così le numerose difficoltà che gli attori del settore delle costruzioni si trovano a vivere quotidianamente, dai problemi legati all’individuazione delle caratteristiche tecniche della macchina fino ai tempi di consegna, normalmente molto lunghi. Rentmas verifica inoltre assicurazione e manutenzione del macchinario offrendo anche la disponibilità per organizzare il trasporto direttamente in cantiere. Il focus specifico dell’azienda è sui macchinari connessi che rispondono ai requisiti del piano Impresa 4.0 e prevede anche il servizio di messa in servizio e formazione certificata.

Un’idea vincente

Un’idea, quella di Rentmas, che è stata già riconosciuta come vincente in diverse occasioni. La soluzione ha partecipato di recente all’Innovation Village di “Green Logistics Expo” di Fiera di Padova, e si è classificata al secondo posto del Klimahouse Future Hub Award, premio consegnato a Klimahouse 2020 a Bolzano per la startup più innovativa nel settore del risanamento energetico in edilizia. Inoltre, ha vinto il Premio Euregio 2019 dedicato alle migliori idee portate dai giovani innovatori provenienti dalle regioni del Tirolo tra Austria e Italia.